Licenza
gratuito / 67k
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.35 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Project Dogwaffle

Disegno simil-pittorico ed effetti speciali, in versione gratuita e non

'Unnatural painting for non-traditional artists' recitava lo slogan di questo programmone gratuito, ovvero "disegno innaturale per artisti non tradizionali", facendo il verso agli slogan di altri programmi di "pittura" su computer ma con la consapevolezza che un "acquarello" digitale non potrà mai essere la stessa cosa di un pennello su una tela.

Questo non toglie che Project Dogwaffle (e anche gli altri programmi simili!) consenta di sperimentare tecniche di disegno nuove, e che gli strumenti per quanto "virtuali" e simulati molto spesso nelle giuste mani possano permettere la creazione di veri e propri capolavori.

A disposizione del cyberartista ci sono decine di differenti pennelli, acquarelli, spruzzi e molto altro ancora, oltre a vari tipi di carta e quasi un centinaio di effetti speciali che si possono applicare al disegno finito, o all'opera in corso.

Dopo 5 anni di gratuità ora il programma viene distribuito nelle nuove versioni commerciali, eppure dopo qualche ripensamento l'autore ha ora deciso di affiancare alla versione "in progress" commerciale anche una versione gratuita "Lite" (leggera), completa e senza limitazioni ma con tantissime funzioni in meno: però gratuita.

La versione 1.2 è comunque un ottimo strumento per prendere la mano con i pennelli digitali e creare acquarelli in punta di mouse, reinventarsi la pittura ad olio, e scarabocchiare con un carboncino senza sporcarsi le mani.

Ovviamente le differenze tra le due versioni sono enormi, e la più grande forse consiste nel fatto che la versione gratuita consente di salvare i propri lavori solo in formato BMP e Targa (anzichè sessanta formati!). Le animazioni, che con la versione gratuita si possono comunque realizzare, sono uno dei punti di forza della versione a pagamento. Le differenze tra le due versioni, ahime, cresceranno col tempo, anche se qualcosa di nuovo per la versione "free" potrà arrivare dall'esterno.
Vengono difatti fornite tutte le specifiche per la creazione di plugin aggiuntivi, ad uso e consumo di programmatori con tempo libero e voglia di disegnare!