Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
56 Kb
Recensito da
Pubblicato il
17 gennaio 2006

Gestione file e computer

PsExec

Esecuzione remota di comandi in Windows NT/2000/XP/2003

PsExec permette di eseguire comandi su macchine remote in ambiente Windows (NT/2000/XP/2003) da linea di comando all'interno di una lan. Questa pratica interessa chiunque abbia una lan, sia sotto dominio che peer to peer , domestica o aziendale. A parte usi poco puliti di un comando simile, un'applicazione pratica è quella dell'esecuzione da un server centrale del già recensito RootKit Revealer su tutte le macchine di un dominio.

Naturalmente, oltre al perverso piacere dei feticisti della digitazione, un comando simile si adatta perfettamente all'automazione. È infatti possibilissimo effettuare un gran numero di operazioni remote usando Desktop Remoto oppure UltraVNC ed affini... ma quando non è necessaria l'interattività o una interfaccia grafica oppure serve davvero solo automatizzare batch/script che vadano da un pc ad un altro, con PsExec è suffciente dire "esegui questo comando in quella macchina". Se il comando è presente, ed è nel cosiddetto "path", allora viene eseguito e restituirà un eventuale codice di errore o di riuscita (zero). Se non è presente se ne viene informati e si può comunque decidere di inviare il comando per l'esecuzione remota direttamente dalla macchina che ordina questa operazione.

Un comando molto potente, dunque, che tutto sommato sostituisce una operazione di apertura del servizio telnet sulla macchina remota, la chiamata dal telnet client, l'esecuzione e la necessità di richiudere il tutto, senza contare che è possibile inviare il comando (eventualmente mancante sulla macchina remota) che serve eseguire. Non è superfluo ricordare che la potenza di questo comando può generare danni se usato in modo poco accorto e che è possibile utilizzarlo solo se si conoscono utenti e password delle macchine remote e/o si dispone di diritti amministrativi molto elevati nell'eventuale dominio.

Oltre all'uso da una sola macchina ad un'altra è possibile indicare anche una lista di pc sui quali agire, ed è anche possibile semplicemente utilizzarlo per lavorare da linea di comando come se ci si trovasse sull'altro pc.
Buona automazione a tutti! ( GF )