Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.64 Mb
Recensito da
Pubblicato il
30 aprile 2004

Elaborazione testi

PSPad

Editor di testi, e di codici, completo ed in italiano con molti aiuti per Html e altri...

"Allora PSPad è ciò che fà per te?" recita la versione italiana del sito di questo editor o meglio "L'Editor per programmatori".
Definirlo difatti un semplice editor HTML è senza dubbio riduttivo, dato che PSPad è una sorta di superBlocNotes con correttori ortografici, registratore di macro, modelli per html, php, pascal, VbScripts, MySql e altri ancora. Inoltre permette di evidenziare, esplorare e stampare in colori differenti dei codici html, xml, php e tanti altri, con tanto di client FTP integrato.

Qualunque sia il codice da scrivere PSPad può dare una mano a modo suo, gestendo anche interi progetti ovvero gruppi di file contenenti anche codici di diverso tipo e organizzati in cartelline.

In fondo di testo si tratta, e PSPad testi aiuta a scrivere! Ma di aiuti ne fornisce molti, ed offre strumenti come il selettore e "traduttore" di colori (dal nome del colore traduce in RGB, codice html e valori CYMK e viceversa!), tabelle con i codici dei caratteri ASCII, un contagocce per "acchiappare" un colore, convertitore di valori (decimale, esadecimale, numeri romani, binari...) e tante piccole cose che fanno la gioia di chi vede il mondo come un codice matrix che discende dal cielo.

Interfaccia e comandi disponibili anche in italiano, ma guida in linea solo in inglese per il momento.