Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
Array Kb
Recensito da
Pubblicato il
23 gennaio 2012

Utility

PwGen

Un generatore di password per ogni occasione e facile da usare. Gratuito, per Win...

Quante volte vi siete trovati a dover inserire una password per completare una registrazione di un account sul Web o per proteggere i vostri dati più importanti?
A volte, scegliere una password sicura può richiedere tempo e c'è chi, proprio per evitare di perdersi dietro a differenti codici di accesso, decide di usarne uno per tutti i servizi. Questo comportamento, però, è poco sicuro. Infatti, una volta scoperta quell'unica password, qualsiasi malintenzionato può accedere indisturbato a tutti i dati protetti a differenti livelli e per differenti servizi.

E allora? Si potrebbe pensare di farsi aiutare di volta in volta da un software capace di generare delle password casuali, secondo determinate impostazioni.
Fra i tanti, uno appena nato è PwGen, arrivato alla release 0.2.0

L'applicativo è giovane, ma già si distingue per una incredibile facilità d'uso. Realizzato in Adobe AIR, PwGen 0.2.0 si installa in pochi minuti. Si scarica il file in formato AIR e lo si esegue, cliccandovi sopra due volte. Si apre così una schermata di attesa, che si occupa di preparare l'installazione.



Parte poi il wizard di installazione. Bisogna quindi cliccare su Installa , su Continua e su Accetto . Il setup si occuperà di installare anche il componente Adobe AIR 3.1 necessario per l'esecuzione del programma.







Terminata la procedura si avvia la schermata dell'applicativo. Qui si può decidere se usare le lettere e i numeri per la generazione della password ( Use Letters e Use Numbers ). Dal menù a tendina laterale, invece, si può scegliere se il testo deve essere solo minuscolo, solo maiuscolo o entrambi. Si sceglie la lunghezza della password ( Password Length ), l'uso di caratteri speciali ( Use Special Characters ) e la rimozione di caratteri uguali ( Remove Similar Charachters ). Un clic su Generate Password permette di ottenere la password desiderata.



Cliccando su Obfuscator si ha la possibilità di generare una password a partire da un testo. Inserire il testo nell'apposita casella di input, indicare la lunghezza minima della password che si vuole ottenere e, dal menù a tendina, scegliere se rimuovere gli spazi, mantenerli o sostituirli. Ancora una volta, un clic su Generate Password permette di ottenere una password per sostituzione.



PwGen si rivela quindi semplice e efficace. Ovviamente questa edizione prematura manca di alcune funzionalità, come la possibilità di generare password facili da ricordare o da un pattern, o con una distribuzione logica della struttura e via discorrendo. PwGen si rivela semplice e adatto a chi necessita di poche funzioni. Chi invece vuole un controllo maggiore sulla generazione, potrebbe rivolgersi al GPL Cyberx Password Generator, ma questo è tutto un altro PIDownload!