Licenza
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Recensito da

Qonjugator

Coniugare i verbi in italiano, francese, e spagnolo

Qonjugator è un coniugatore automatico di verbi. L’italiano, si sa, è una lingua abbastanza complicata per quanto riguarda le forme verbali: non soltanto ci sono molti modi e tempi verbali rispetto a lingue più semplici come l’inglese, ma abbiamo anche molte forme irregolari. Il sistema scolastico è abbastanza casuale, quindi avere la licenza elementare non implica il saper davvero usare correttamente l’italiano. E sono molti gli adulti in difficoltà nel coniugare correttamente i verbi, in particolare nel congiuntivo. Da un lato, le difficoltà sono così diffuse che una certa dose di strafalcioni è considerata legittima per tutti. Dall’altro, è anche vero che chi ha un ruolo rilevante in una azienda o nel settore pubblico dovrebbe dare l’esempio e cercare di rispettare le regole della grammatica. Qonjugator aiuta ogni utente a verificare le coniugazioni dei verbi su cui si possono avere dei dubbi, mentre si scrive un testo.

Semplicemente selezionando l’italiano (la lingua predefinita è quella del sistema operativo) si può indicare una parola e, premendo il pulsante Conjugate si ottengono immediatamente le varie informazioni. Non c’è soltanto l’insieme delle varie coniugazioni dei verbi, ma anche un pannello che indica se e come il verbo sia irregolare, e suggerisce altri verbi che si comportano seguendo regole simili.

Per chi ha bisogno di risposte rapide, è anche disponibile un plasmoide che offre l’intera coniugazione di un verbo per tutti i suoi modi (indicativo, congiuntivo, eccetera) e tempi (presente, imperfetto, passato). Utile per avere sempre a portata di mano la corretta coniugazione di un verbo irregolare mentre si scrive.

L’italiano non è l’unica lingua supportata da Qonjugator, c’è anche il francese. Pur non avendo la complessità dell’italiano, ha comunque diversi modi e tempi verbali, quindi il coniugatore automatico risulta molto comodo quando si sta studiando la lingua. Un’altra lingua supportata è lo spagnolo, anche in questo caso Qonjugator è utile proprio per controllare rapidamente se si stia scrivendo la forma corretta dei verbi in un testo.