Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
631 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

QT Tab bar

Linguette per le finestre di Xp e Vista, personalizzabili e piene di opzioni. E con...

Voglia di linguette (no, non quelle al pesto)?
QT Tab Bar porta le linguette (tab) in qualsiasi finestra di Explorer, su Windows Xp e Vista, consentendo di navigare contemporaneamente su più finestre aprendone una soltanto.

Comodo? Spettacolare! Tab! Tab! Tab!

L'installazione richiede un riavvio del sistema, visto che il programmino va a modificare quel "Explorer.exe" che in pratica gestisce e "crea" tutte le finestre di Windows.

Le personalizzazioni ed opzioni sono tantissime e da quel che si puù vedere nella schermata allegata a questa scheda lo "slinguettamento" appare perfettamente inglobato in maniera comoda e semplice da utilizzare, anche se familiarizzare con il gran numero di nuove funzionalità richiede qualche tempo.

Cliccare col tasto centrale su una qualsiasi cartella, ad esempio, fa si che la sottocartella si apra in una linguetta a parte. Inoltre ogni linguetta ha la sua cronologia per tornare indietro sui propri passi, mentre un semplice doppioclic sulla linguetta fa risalire il percorso di una cartella (es: da "C:DocumentiMugatu" a "C:Documenti").

La gestione delle linguette in punta di mouse è di tutto rispetto, si può anche riaprire al volo una linguetta chiusa per errore, salvare un insieme di finestre in un gruppo richiamabile in qualsiasi momento con un clic, copiare il percorso della cartella negli appunti, chiudere tutte le finestre tranne quella scelta e... tanto altro ancora.

Beninteso: non siamo di fronte ad un mero orpello grafico. Navigare tra linguette e tante finestre insieme, raggrupparle, saltare da una all'altra.. tutto questo modifica il modo di utilizzare il desktop e già dopo qualche ora di utilizzo si capisce subito se si tratta di un paradiso, o di un inferno confusionario.

Ma non è tutto. All'interno delle finestre, passando col mouse su file e cartelle, si scopre che qualcosa è cambiato. File di testo ed immagini vengono mostrate in anteprima in un tooltip, e le cartelle possono essere invece scandagliate ed esplorate attraverso un menu che appare cliccando su una piccola e nuova iconcina, tutta opera di QT Tab Bar.

Il programma inoltre è aperto alle aggiunte con skin e plugin, ma al momento alcune funzioni girano soltanto su Vista e non sul vecchio e caro Xp.

Programmi simili:
Linguette in tutte le salse su PI Download