Licenza
Sistema operativo
Lingua
Inglese
Recensito da

Accessori

QtComPort

Gestire dispositivi su porte seriali COM

QtComPort è un programma per la gestione e il debug dei dispositivi su porte COM. Anche se ormai siamo circondati da strumenti che si interfacciano al PC tramite cavi USB e connessioni bluetooth, negli ambiti più tecnici non è raro trovare ancora dispositivi che funzionano con i vecchi cavi RS232, la famosa porta seriale COM di Windows. Molti strumenti dei laboratori di scuole e università, ma anche delle varie aziende e officine sfruttano questa porta di comunicazione. Del resto, sono dispositivi costosi, quindi probabilmente sono stati acquistati decenni fa e sono ancora in funzione. La domanda è: cosa si può fare, quando qualcosa non funziona? Su Windows è possibile utilizzare l'applicazione Hyperterminal, ma se vuole un programma capace di funzionare allo stesso modo su tutti i sistemi operativi la soluzione è QtComPort. Tra le varie funzioni, offre la possibilità di condividere porte COM su protocollo TCP, rendendole accessibili da altri PC della rete locale.
Quando si inizia ad ascoltare una porta COM con QtComPort viene visualizzato nella casella di testo il log in tempo reale: lo si può ottenere sotto forma di caratteri stampabili, binario, esadecimale, o decimale. Quindi si possono facilmente debuggare dispositivi come stazioni meteo e altri strumenti che inviano dati. Per inviare un comando basta usare la casella e il pulsante Send.
Per comodità, è possibile salvare le impostazioni della connessione e il log in un file, da riaprire in seguito. Quando lo si riapre, le impostazioni vengono ricaricate completamente, quindi se si sta facendo il debug di un dispostivo non è necessario ricominciare da capo ogni volta.
Una delle funzione più utili riguarda l'attivazione di bridge: si possono collegare porte COM e USB o porte COM e porte TCP. Questo permette di condividere sulla propria rete locale un dispositivo seriale, senza doversi ingegnare troppo con meccanismo di controllo remoto. È la soluzione perfetta per chi, come spesso accade, deve accedere agli stessi strumenti da più postazioni.