Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.64 Mb
Recensito da

Audio e video

Quartz AudioMaster

Registratore audio multitraccia gratuito

Studio di registrazione multitraccia, con Midi sequencer incluso a costo zero? Ecco Quartz Audio Master, della Digital sound. La versione gratuita (freeware), di tutto rispetto, è molto limitata rispetto alle versioni commerciali del prodotto ma è un ottima base sulla quale cominciare a sperimentare e lavorare, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta nel mondo della "computer music". Quartz AudioMaster registra audio digitale su 4 tracce stereo distinte, sovrapponibili e mixabili, e permette di registrare e suonare in contemporanea ben 16 tracce MIDI.

Le tracce MIDI possono essere modificate e corrette visualizzando lo spartito musicale, o una modalità molto comoda chiamata "Grid" che mostra le note come fossero scritte sui rulli delle vecchie pianole. Oltre alle note MIDI Quartz registra e gestisce tracce audio, loops ritmici e strumentali e tutto quel che la fantasia suggerisce. Sulle tracce audio è possibile equalizzare il suono, o filtrarlo con vari effetti di eco e chorus.
Una volta registrate e suonate tutte le parti del brano è anche possibile trasformare il tutto in un mix in formato Mp3, pronto per essere distribuito on line.
I fratelli maggiori a pagamento del programma si chiamano Promise (39 dollari, 16 tracce audio, 64 midi ed il supporto per molti plugin audio), Project (79 dollari, 32 tracce audio, 64 Midi e grandi possibilità di modifica delle tracce) ed infine la versione Professional (132 dollari per 128 tracce audio, 128 tracce midi, varie funzioni di automazione e modifica delle tracce audio e midi e numerosissime altre caratteristiche adorate dagli addetti ai lavori)