Licenza
Sistema operativo
Linux
Lingua
Inglese, Italiano
Recensito da

Backup, Zip e dintorni

Quick Backup

Fare il backup dei file di testo direttamente dal filemanager

Quick Backup è un service menù di Dolphin che permette di avere facilmente backup dei propri file di testo. Alcuni programmi permettono già di tenere un backup dei propri file, ma spesso è consigliabile avere un migliore controllo e poter creare i backup nel momento che si preferisce, o comunque soltanto per alcuni specifici file. Senza però dover procedere del tutto manualmente, con un copia e incolla del file in questione, questo semplice service menù permette di creare un file di backup e poi ripristinarlo con un solo click del mouse. Si rivela molto utile mentre si stanno facendo delle modifiche su un qualche file, per esempio uno script, e si vuole tenere traccia di una versione sicuramente funzionante. In questo modo, se anche la cronologia del proprio editor di testo venisse esaurita, e non si potesse più tornare indietro con Ctrl+Z, si potrà sempre ripristinare la versione di backup.
L'utilizzo del service menu è semplice e immediato: cliccando col tasto destro su un file di testo, nel menù contestuale appare l'opzione Backup here. Scegliendo questa opzione, viene creato un file con estensione .bak, che rappresenta il backup attuale del file e che permetterà di recuperarlo in futuro.
Ora è quindi possibile modificare il file originale, eventualmente anche cancellandolo. Il file di backup non è infatti collegato all'originale in modo automatico, è solo una copia istantanea. Ovviamente, si può fare un'altra copia di backup dopo aver apportato delle modifiche all'originale premendo di nuovo Backup here, così da avere la nuova versione.
Quando ci si accorge di avere sbagliato qualcosa, e si vuole ripristinare la versione di backup, basta cliccare su di essa (il file bak) col tasto destro e scegliere Restore backup. Quando il backup viene ripristinato, il file bak viene copiato, non spostato, sopra l'originale. Quindi ci si ritrova con entrambi i file nella cartella.