Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
5 Kb
Recensito da

Accessori

QuickRestart (Firefox extension)

Estensione per riavviare velocemente Firefox. E recuperare RAM

Estensione super-semplice per fare una cosa super-semplice nel browser Firefox: riavviarlo. Tutto qui? Sì! E perchè fare questo? Innanzitutto perché chi non vuol chiudere e riaprire, ma vuole proprio riavviare Firefox, lo può fare... e la soddisfazione di fare quello che si vuole non è da sottovalutare... ed è anche vero che la nuova versione 2 di Firefox chiede già se si vuol riavviare ad ogni installazione di componenti extra ma... può capitare di voler disinstallare qualcosa, installare qualcos'altro in una giornata di prove frenetiche e di voler decidere di riavviare in seguito, quando lo si desidera.

L'autore di questo addon cita anche i casi delle modifiche ai files di configurazione come userChrome.css oppure user.js...

Questa estensione aggiunge una voce "Restart Firefox" al menù strumenti. La stessa funzione è raggiungibile con la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F4 (o Ctrl+Alt+R nella release 1.0.1+).

Gioverà sapere per chi non lo avesse mai fatto ancora che per installare una estensione di Firefox è sufficiente cliccare prima, come sempre, sul titolo della recensione, quindi sul tastone verde presso la pagina dell'estensione ospitata nel sito degli addon di Mozilla Firefox ed accettare esplicitamente l'installazione all'interno del browser stesso. Al successivo riavvio l'estensione viene installata. ( GF )

NOTA di : Questa estensione può essere usata anche per ovviare ad uno dei noti problemi (o bug?) di Firefox su Windows dopo ore di un intenso utilizzo: la fame spropositata di RAM.

Durante le mie prove negli ultimi giorni riavviando al volo il browser con un clic, grazie a questa estensione, i numeri parlano chiaro: dal Task Manager si può facilmente scoprire che la RAM occupata viene addirittura dimezzata se non oltre. es: da 190MB a 80, da 90 a 40, da 240 a 160. Basta un click, Firefox si riavvia et voilà, con le stesse finestre ri-aperte automaticamente si riesce finalmente a mettere a dieta il browserone ingordo di memoria. Il mio Pc ringrazia.

Programmi simili:
Tutte le estensioni per Firefox