Licenza
gratuito
Sistema operativo
Java
Lingua
Italiano
Dimensione
43 Kb
Recensito da
Pubblicato il
12 marzo 2008

Programmi

Quit Smoking

Un amico software portatile e gratuito per smettere di fumare, o almeno provarci

Molti fumatori dicono di voler smettere ma non ci riescono. I metodi per farlo (scientificamente provati o meno, che siano libri o cerotti alla nicotina) ormai non mancano, ma sul cellulare ancora non si era ancora visto un programmino utile e gratuito come Quit Smoking.

Si tratta di un'applicazione Java che dovrebbe riuscire a far passare la voglia del fumo mandando dei messaggi più o meno sconfortanti alla persona interessata: è sempre attiva e fa la guardia ad ogni sigaretta.

Quit Smoking è strutturato come una sorta di diario, tanto che non manca una sezione chiamata "blog", utilizzabile da chi ha una connessione ad internet, che permette di pubblicare direttamente dal cellulare in un piccolo spazio web tutto ciò che si vuole, come la quantità di sigarette fumate durante la giornata passata e presente per osservare e condividere i proprio progressi.

Il funzionamento di Quit Smoking è semplicissimo, e dopo un iniziale configurazione che richiede di impostare il prezzo per pacchetto di sigarette e la quantità di bionde che vi è dentro, è possibile cominciare il proprio cammino verso la redenzione.

Ad ogni sigaretta fumata va selezionata la voce "smoke now": a quel punto il programma tenterà di fermare il fumatore chiedendo se vuole davvero accendersi la sigaretta, riproducendo poi dati poco rassicuranti sui danni provocati dal fumo. Un ottimo metodo per ricordarsi quello che si sta facendo dandoci il giusto peso, se le scritte inquietanti sui pacchetti di sigarette non bastassero.

Se qualcuno, poi, non badasse alla salute tanto quanto ai soldi, sarà meglio che dia un'occhiata alla sezione statistiche. Al suo interno, oltre che alla quantità di sigarette fumate suddivise per giorno e alla distanza in tempo tra l'una e l'altra, c'è anche la possibilità di osservare tutti i soldi che si sono spesi per il proprio vizio. Un modo per rendersi conto, toccando con mano, che il fumo oltre che dannoso per la propria salute lo è anche per le proprie tasche (NDR: 1 pacchetto al giorno, circa 100 euro al mese, circa 1200 euro l'anno, ovvero una crociera ad Ibiza ad ogni Capodanno).

Quit Smoking non è da ritenersi una soluzione definitiva, quanto un compagno che dà una pacca sulla spalla ogni tanto, utile per arrivare verso il proprio scopo con più convinzione.