Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
3.66 Mb
Recensito da
Pubblicato il
15 aprile 2005

Sicurezza privacy antivirus

R-Firewall

Piccolo e gratuito firewall, in versione semplice e smanettona

Piccolo, gratuito e funzionale firewall con un'interfaccia a doppio gusto: "simple" per i novellini, e "advanced" per gli smanettoni.
R-Firewall protegge e controlla il traffico sulla rete locale, e su internet, non lasciando scampo ad intrusioni, attacchi, cavalli di troia, spyware e tutto quel che cerca di comunicare con l'esterno senza permesso, o che cerca di entrare senza pulirsi le scarpe.

Attraverso semplici regole, perlopiù create con una procedura guidata durante l'installazione del programma, R-Firewall sa sempre cosa deve fare. È possibile anche creare configurazioni multiple per chi, ad esempio, utilizza lo stesso computer in differenti reti, gruppi e connessioni.

Durante la connessione ad internet il programma può anche filtrare finestre pop-up, banner pubblicitari, cookies e tutto quello che può essere potenzialmente dannoso come Javascript o componenti ActiveX. Lo stesso "filtro" viene applicato a quel che arriva per posta elettronica, spesso veicolo di vere e proprie piaghe informatiche.

La procedura guidata configura automaticamente le applicazioni più comuni, per decidere l'accesso alla rete da parte di altri programmi, e in questo caso, come nel caso di una configurazione manuale, non sono richieste particolari conoscenze tecniche. Dopo l'installazione di R-Firewall, navigare non è un problema, insomma, anzi: il computer diventa praticamente "invisibile" agli sguardi indiscreti degli scassinatori di sistemi informatici altrui o semplici curiosi.