Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.22 Mb
Recensito da
Pubblicato il
01 dicembre 2006

Gestione file e computer

R-Linux

Recupero dati e immagini del disco da HD formattati Ext2FS, Linux e dintorni

Primi esperimenti con Linux? Tanti sistemi operativi sulla stessa macchina? File irrecuperabili su partizioni dedicate a Linux? R-Linux è un programma gratuito per Windows che aiuta a recuperare file da dischi formattati Ext2FS, sistema utilizzato da molte distribuzioni "X" (Linux e Unix).

È la versione light del fratellone maggiore (a pagamento) R-Studio, che recupera file anche da partizioni danneggiate ed irragiungibili in altro modo, o da dischi in rete locale formattati in qualsiasi formato (NTFS, FAT32, etc)

R-linux, gratuito e semplice da usare e con un interfaccia intuitiva e senza troppi fronzoli, può comunque aiutare e non poco nel momento del bisogno. Anche perché consente anche di creare un file immagine di tutto un intero disco Ext2FS (o parte di esso) dando così la possibilità di "salvare" la parte del disco dedicata a Linux per una successiva cura e recupero dati.

Il recupero dei singoli file, o di tutti, avviene invece tramite semplice ricerca (cercando anche soltanto i file recentemente cancellati), e permette anche di controllare in un colpo solo tutti i file e cartelle presenti sul disco "linux" che hanno perso il "collegamento" nel File System e quindi non sono più recuperabili o leggibili in modo tradizionale.

NB: il programma, come molti altri strumenti simili, prova a recuperare i dati perduti o irragiungibili: non è garantito il risultato. Ma visto che consente comunque di salvare l'intero disco sotto forma di immagine (.dsk), in caso di settori del disco danneggiati o altri seri problemi del disco rende senz'altro meno traumatico il formattone del disco incriminato, rimandando ad un secondo tempo (e magari con strumenti più evoluti) il recupero dei file e documenti.