Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
4.19 Mb
Recensito da

Audio e video

RadioZilla

Stazioni radio dal Web sul PC, con funzionalità di recording. Gratuito, per Wind...

Quante stazioni radio trasmettono in streaming sul Web? Un'infinità. E un'infinità arrivano anche dai paesi esteri, sia europei, sia oltreoceano, a cui si aggiungono poi anche quelle orientali, come le giapponesi. Insomma, grazie alla Rete è possibile godere della musica di tutto il Pianeta, senza spostarsi dalla propria poltrona. E il tutto tramite comodi software che consentono di ricevere le stazioni radio in streaming.

Fra gli infiniti programmi pensati a tale scopo, il freeware RadioZilla è un applicativo particolare, in quanto non solo consente di ricevere la musica trasmessa in streaming dalle stazioni radio di tutto il mondo, ma è in grado di identificare automaticamente le informazioni dei brani trasmessi in quel momento, fornendone il titolo, l'artista e un'immagine dell'album corrispondente. Se ciò non bastasse, RadioZilla consente di registrare i brani in ascolto in formato MP3 per conservarli sul PC e costruire così la propria audioteca digitale preferita.

L'utilizzo di RadioZilla è semplicissimo. Una volta scaricato l'eseguibile dal link indicato, è sufficiente cliccarvi due volte per avviare l'installazione. Un clic su OK , quattro clic su Next , uno su Install e uno su Finish permettono di avviare immediatamente l'applicativo.





Così si avvia l'interfaccia di RadioZilla. Dal menù in alto si può scegliere il genere di musica preferito, mentre nella sezione in basso bisogna cliccare su una stazione radio fra quelle presenti in elenco per avviare lo streaming. Ogni volta che RadioZilla si connette ad una stazione radio, avvia immediatamente la musica in riproduzione e mostra nella parte principale della schermata le informazioni relative a quanto si sta ascoltando.





Una volta individuata la musica preferita, per salvarla in locale è sufficiente cliccare sull'icona a forma di floppy presente in alto a sinistra. In questo modo, il brano in riproduzione verrà salvato sul PC in formato MP3. Cliccando sul pulsante rosso, invece, si pongono in salvataggio automatico in formato MP3 tutti i brani che verranno posti in riproduzione via streaming.



I nomi dei file saranno composti dal nome dell'autore del brano, il titolo, il nome dell'album, la data di download in formato americano e l'orario completo di minuti e secondi, seguito ovviamente dall'estensione MP3. Per capire dove vengono conservati i brani salvati, è sufficiente cliccare su Edit/Options e verificare il parametro Music Folder , che è personalizzabile con un clic su Change . Ogni modifica va comunque confermata con un clic su OK .



Insomma, con RadioZilla la musica internazionale sbarca dal Web sul PC!