Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
822 Kb
Recensito da

Varie

Rainlendar

Calendario da scrivania elegante e pieno di interessanti funzioni

Disponibile in tante lingue, italiano compreso, ed anche in una versione ZIP che non ha bisogno di installazione, Rainlendar è il calendario da scrivania della Rainy's, per la gioia di tutti quelli che non si accontentano di qualcosa di carino da avere sempre tra i piedi o sotto gli occhi, ma pretendono che abbia anche qualche utilità!

Di strumenti e chicche Rainlendar ne propone e offre molti, a cominciare da un calendario mensile sul quale è possibile appuntare e segnare qualsiasi tipo di eventi, ricorrenze e appuntamenti.

Diversi tipi di impegni o ricorrenze saranno raffigurate in modo diverso, ed il programma è compatibile con i file "iCal" generati da altre applicazioni nel caso si disponga di un un altro programma di questo tipo e si vogliano utilizzare dati già esistenti.

Allarmi, liste delle cose da fare (ToDoList), data del giorno a fianco all'orologio di sistema, interfaccia modificabile tramite skin di cui alcune molto eleganti e semplici (vedi schermata allegata!). Può diventare persino semitrasparente e mostrare solo alcuni dei vari "pannelli" di cui è composto.

Rainlendar è, in poche parole, altamente personalizzabile e configurabile. Purtroppo non tutte le skin supportano l'italiano, ma non è neanche così difficile personalizzare il programma anche in tal senso, creando una propria versione anche per quel che riguarda grafica e testi.

Chi utilizza Outlook per memorizzare appuntamenti può comunque visualizzarli anche su Rainlendar che in questo caso può solo leggerli!, ma questo può bastare visto che tutto quello che questo programmino fa... lo fa in maniera gradevole a vedersi, e facile a gestirsi.

Prendendo confidenza con le scorciatoie da tastiera si potrà scorrazzare tra mesi e anni, settimane di impegni e di ferie, tra un look fiorito ed uno scarabocchiato, tra una lista di impegni coloratissima ed un calendario da ufficio austero e grigio.

Per un utilizzo "in gruppo" o comunque condiviso dei dati memorizzati dal calendario è possibile installare il server Rainlendar (su Win o Linux) al fine di sincronizzare eventi ed appuntamenti.

Infine, per avere una idea di qualche skin interessante eccone una selezione:

ccrch
Rewind
VStyle
Glossy
Magnolia
Simple Note

Rainlendar funziona anche come plugin di LiteStep , e sul sito del programma è anche presente un sondaggio (votate!) per chi vuole il porting su Linux ed Apple.