Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
887 Kb
Recensito da
Pubblicato il
26 gennaio 2007

Audio e video

Rasterbator

Realizza ingrandimenti e poster rasterizzati con pochi clic. Senza installazione

Piccola e geniale applicazione che non ha bisogno di installazione (indispensabile su chiavette USB !) per creare manifesti, ma non solo, in gusto raster !

Rasterbator non crea soltanto ingrandimenti "a parete" di qualsiasi immagine (da stampare con una comune stampante A4), ma come altri programmi simili (link in fondo alla scheda) lo fa modificando l'immagine e "rasterizzandola". In poche parole invece che un'immagine grande ma sfocata si otterrà un pannello composto da piccoli o grossi pallini colorati (o di un solo colore a scelta) che visti da lontano compongono l'immagine finale. Sì, visti da vicino son solo pallini.

L'effetto è quindi assicurato, il risultato fa anche molto anni '70 che non passano mai di moda, e la possibilità di stampare in bianco e nero grandi poster consente di consumare finalmente in maniera veloce anche il toner delle stampanti laser.

Il programma consiste in una semplice procedura guidata, in tantissime lingue compreso l'italiano. Per prima cosa occorre scegliere l'immagine da modificare e/o ingrandire e stampare in dimensioni esagerate.

Poi occorre scegliere il formato di stampa preferito (A4 o altri) e le dimensioni finali dell'opera. Rasterbator calcola subito il numero di fogli risultanti dall'ingrandimento (5 fogli affiancati su 4 colonne uguale 20 fogli, è matematica) e quindi consente di modificare le opzioni di rasterizzazione.

La dimensione dei pallettoni, il colore monocromatico (nero di default) o "multicolor", mantenendo i colori dell'immagine originale. L'ultimo passaggio richiede nome e posizione del file PDF da salvare, contenente tutte le pagine pronte da stampare.

Nata originalmente come applicazione web, Rasterbator per non far collassare i server è ora una applicazione open source a sé stante, portatile, e con qualche opzioncina in più. Richiede la presenza di .Net Framework , di un programmino per leggere file PDF ( Cool PFD Reader o Foxit ad esempio) e ovviamente della stampante di un amico piena di colore da spandere su decine di fogli. Si perderà forse l'amico, ma si guadagnano 4 pareti tappezzate con le foto delle Barbie raster b izzate! (vedi schermata allegata a questa scheda).

A differenza dei programmi simili che ingrandiscono a dismisura le immagini ad uso "poster", Rasterbator con il suo trattamento a pallettoni realizza manifesti particolari e differenti dall'originale, ma non per questo meno belli da vedere o piacevoli da realizzare.

Programmi simili:
Posteriza
PosteRazor