Licenza
gratuito /18Eu/28eu
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
3.7 Mb
Recensito da
Pubblicato il
10 ottobre 2008

Varie

Real Desktop

Una vera scrivania in 3D, al posto del desktop. Le icone che diventano solide e dure,...

All'affannosa ricerca del desktop perfetto, o di quello più spettacolare, si aggiunge la "vera scrivania" in 3D proposta da Real Desktop, utility gratuita (e non) per trasformare tutto quel che appare sulla scrivania di Windows in un interattivo scatolone contenente icone e cestino.

Distribuito in vari gusti e prezzi, nella versione gratuita presenta moltissime limitazioni (alcune imperdonabili) ma consente comunque di divertirsi ed esplorare la "nuova" possibilità offerta, quella di toccare e maneggiare le icone del desktop come se fossero "mattonelle" all'interno di un ambiente 3D.

Gli oggetti, all'interno del Real Desktop che va di fatto a sostituire lo sfondo di Windows una volta attivato, sono liberamente posizionabili, ruotabili e spostabili in punta di mouse. Ma attenzione! Se si sposta un icona, selezionandola e tenendo premuti entrambi i pulsanti del mouse, il movimento appare come in una partita a Dama 3D, con l'icona che passa sopra le altre, se presenti.



Se invece si trascinano semplicemente gli oggetti sul desktop... un sistema di collisioni con tanto di elegante sonoro trasforma la scrivania in una sorta di demenziale biliardo formato da icone, ed un enorme cestone in attesa di esser riempito e svuotato.

Si possono selezionare, e muovere contemporaneamente, più icone, ma purtroppo quel che penalizza moltissimo la versione gratuita di questo gingillo "very geek" è la mancanza del drag-n-drop, che impedisce in pratica di "usare" le icone del desktop per copiarci o spostarci file (ad esempio) e non solo.

Se con la versione free le cose si fanno divertenti ma limitate, pagando real-soldi il desktop diventa molto più reale.



Le tantissime personalizzazioni possibili consentono di realizzare un ambiente completo in 3D con tanto di "icone quadri" appese alle pareti, sfondi personalizzati, supporto multimonitor e, ovviamente, drag-n-drop per continuare ad utilizzare in maniera normale gli oggetti presenti.

Suoni tridimensionali (!), antialiasing opzionale, velocità assicurata anche su computer non recentissimi fanno di Real Desktop un inutile ma divertente gingillo per utilizzare il Pc in maniera differente, anche se dal punto di vista dell'ordine e comodità la vista in 3D, per non parlare delle icone che si scalciano come in un autoscontro, non è certo il massimo.

Nel caso di un desktop già affollato di icone e cartelle l'attivazione di Real Desktop non fa che aumentare la confusione e rendere difficoltosa la ricerca di singoli file o collegamenti. Ma è divertente ed interessante da vedere e "toccare", e questo all'Homo Tecnologicus a volte basta per sfamare un bisogno primario: la curiosità.

Sul sito, in italiano come il programma, una ordinata tabella mostra chiaramente le differenze tra la versione gratuita, quella standard (18eu) e la Real Desktop Professional (28eu) che impila le icone e, per dirla con parole loro, "Lascia volare le icone del desktop in ogni punto con un solo comando. Faranno esattamente ciò che vuoi!"

Programmi simili:
Mi è semblato di vedele 3D sul Desktop!