Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
993 Kb
Recensito da
Pubblicato il
28 marzo 2006

Audio e video

Reaper

Registratore audio multitraccia piccolo e versatile e, per ora, gratuito

Più piccolo di un mega, ma le dimensioni non contano, Reaper è un completo registratore audio multitraccia semplice e veloce con tanto di effetti speciali.

Reaper consente di creare un numero infinito di tracce audio, regolare di ogni traccia volume, bilanciamento destra e sinistra, applicare ad ogni traccia un un effetto sonoro (supporta plugin VST, DirectX, DXi, VSTi e Jesusonix) oppure sovraincidere e mescolare file WAV, Mp3, OGG, WAV, Midi ed altri formati ancora.

Certo l'interfaccia, seppur modificabile nel colore, è un po spartana e vecchio stile, alcuni comandi sono molto semplici da gestire (il che non è sempre un male anzi!) ma la leggerezza dell'applicazione e soprattutto la sua gratuità al momento rendono Reaper uno strumento molto appetitoso.

Creare e sovraincidere tracce al volo è senz'altro divertente alla portata di tutti, ma anche chi ha bisogno di uno strumento più evoluto scoprirà col tempo le funzioni più pro del programma come l'unione dei canali audio in gruppi, la modifica delle tracce registrate (poco poco... vedi sotto!), la possibilità di registrare su una traccia un mix generato dall'unione di altre tracce (ovvero: traccia A + effetti + traccia B il tutto riversato su una nuova traccia C), la creazione di loop (frammenti audio ripetuti ad anello) e molto altro ancora.

Quel che manca ancora è un vero e proprio editor audio delle tracce, per poter modificare quel che si è registrato nei minimi dettagli. È possibile indicare un editor esterno ( Audacity ad esempio) ma al momento il programma può solo applicare delle curve ascendenti o discendenti di volume e poco più.

In arrivo con Reaper 1.0 tante novità, ma a pagamento, così come la localizzazione in altre lingue oltre l'inglese, l'editing MIDI (e si spera anche audio!) e tanto altro ancora. R apid E nvironment for A udio P rototyping and E fficent R ecording, REAPER per gli amici, continuerà a rimanere comunque gratuito fino alla versione 0.999, anche quando arriverà la versione Shareware 1.0.

Il piccolo file d'installazione, meno di un mega, comprende anche un file d'esempio multitraccia un po' rockettaro in qualità CD, senz'altro utile per cominciare a prendere la mano con gli strumenti offerti dal programma. Altri file d'esempio sono disponibili in questa pagina , creati interamente con ReaperR.

Programma simile:

Quartz Audio Master