download gratis
Licenza demo gratis, versione completa a 25 EUR
Sistema Operativo Linux
Lingua Inglese
Dimensione Kb
Recensito da Luca Tringali

Rebaslight

Effetti speciali nei propri video

Rebaslight è un semplice editor video per gli effetti speciali. Al momento offre la possibilità di aggiungere muzzle flash, fulmini, e aloni da spada laser nei propri video. È pensato per essere estremamente semplice e intuitivo, ed è gratuito in versione dimostrativa che esporta i filmati con il suo logo sovraimpresso.

Rebaslight

La versione a pagamento costa 25$ per sempre (cioè, si paga una volta sola e poi si può sempre aggiornare). L’interfaccia si presenta con due semplici modalità: la modifica dei punti dell’effetto applicato sul video, e la modalità di anteprima del risultato (indicata dal pulsante a forma di stella). Si tratta di un regalo perfetto per chi ha figli appassionati della saga di Star Wars e che vogliono fingere una battaglia tra spade laser con gli amici.

La prima operazione da fare è, ovviamente, aprire un file video su cui applicare gli effetti. Il programma supporta tutti i classici formati previsti dallo standard HTML5 per i video, quindi gli MP4 con il codec H.264 oppure i WEBM e l’audio in formato AAC o MP3. Non serve salvare il progetto: il programma lo fa già automaticamente man mano che si procede a lavorare.

Per aggiungere un effetto come le spade laser basta selezionare il menù Effects/Laser Glow. Bisogna poi disegnare sull’anteprima del video i punti che delimitano l’effetto: sarà probabilmente un parallelepipedo o un trapezio. Poi ci si deve spostare nei vari fotogrammi chiave, muovendo i punti affinché seguano lo spostamento della spada dell’attore.

Si può modificare il colore e la dimensione dell’alone luminoso nelle proprietà dell’effetto. Naturalmente, si possono anche aggiungere diversi altri effetti: compariranno nella timeline. Gli effetti possono essere posizionati uno sopra l’altro, per dare il corretto senso di prospettiva tridimensionale. Alla fine, basta esportare il risultato con il menù File/Export.