Licenza
gratuito/donationware
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
241 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Registry Trash Keys Finder (TrashReg)

Ricerca e cancellazione di chiavi nascoste nel registro. E a volte riavvio di programmi...

Registry Trash Keys Finder (detto anche TrashReg) è uno "strumento avanzato di pulizia del registro". La funzione principale del programma è quella di permettere la rimozione di chiavi non necessarie dal registro di Windows.

Molti programmi lasciano chiavi nel registro, anche dopo la disinstallazione. Registry Trash Keys Finder fornisce all'utente la possibilità di decidere se cancellare o mantenere le chiavi che questo identifica. Un effetto collaterale (che per alcuni potrebbe essere l'unico motivo di interesse) del suo utilizzo risulta nella "resurrezione" di alcuni programmi in versione trial ormai scaduti; il programmatore si premura di evidenziare che non si tratta affatto di un crack, quanto piuttosto di un complemento agli altri programmi di pulizia del registro; in alcun modo - dice l'autore - si infrange l'accordo espresso con l'accettazione delle licenze, non si aggiungono patch agli eseguibili, non vengono spiate informazioni, non vengono distribuite chiavi di registrazione; Registry Trash Keys Finder semplicemente permette di rimuovere "sporcizia" accumulata nel registro del proprio computer.

Permette inoltre di cercare alcuni tipi di chiavi nascoste nel registro, di pre-visualizzarle e di effettuare il backup pre-cancellazione, fornendo un accesso veloce al regedit.

Consente, tra le varie opzioni consigliate a chi ama curiosare e rischiare il danno, anche di impostare ricerche e cancellazioni al volo ad ogni riavvio, permette di inserire determinate chiavi in una lista di voci protette (che non vengono più proposte), agevola la ricerca su Google dell'identità delle voci evidenziate, e molto altro, compresi automatismi e funzioni da linea di comando.

Maneggiare con cautela e leggere attentemente le istruzioni (fornite in un comodo help di sistema): oltre a non fare danni, si possono scoprire e comprendere tutte le interessanti funzioni di questo piccolo programma che non richiede installazione.

Registry Trash Keys Finder è " donationware ", ed in questo caso significa che il programma è gratuito ma limitato, e per visualizzare qualche chiave di Registro vuole una registrazione dai 7 euro circa in su. Registrazione e pagamento non obbligatoria, ma come nel caso degli storici "shareware" la versione gratuita non è completamente funzionante, in poche parole.

Funziona su Windows 95/98/ME/NT4/2000/XP/2003 o superiore e potrebbe richiedere i runtime file di VB5 ; è disponibile in molte lingue ma non ancora in italiano. ( GF )