Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
240 Kb
Recensito da
Pubblicato il
10 gennaio 2012

Sicurezza privacy antivirus

Remove Fake Antivirus

Ecco come dire addio ai falsi antivirus. Gratuito, per Windows

Sempre più spesso si viene infettati per colpa di qualche clic su un link che non doveva essere cliccato. Un errore che, a volte, può costare molto caro, soprattutto per la salvaguardia e la salute dei dati conservati nel PC. A maggior ragione, poiché ultimamente si stanno diffondendo tutta una serie di programmi che fingono di essere degli antivirus, ma che in realtà nascondono in sé un malware capace di provocare non pochi danni. Cliccando accidentalmente su un link si può venire in contatto questi falsi antivirus (meglio noti nella terminologia anglofona come fake antivirus ), che avvertono l'utente di aver individuato un processo malevolo sul sistema e richiedono l'installazione per intervenire come benefattori a tutela dei dati dell'utente.
Qui casca l'asino! Si installa il fake antivirus e questo inizia una scansione fasulla del sistema, infettando il computer e producendo falsi messaggi di allerta, fino a convincere il malcapitato che il PC e i suoi dati siano in pericolo, suggerendo l'acquisto di una copia di un software-esca privo di funzionalità.
Poiché l'installazione è avvenuta con l'esplicito consenso dell'utente, a volte eliminare questi fake antivirus è davvero un'impresa ardua.

Per ovviare, esiste un applicativo gratuito, che consente con un clic di rimuovere una volta per tutte i falsi antivirus insediatisi nel computer. Si chiama Remove Fake Antivirus, viene fornito in un formato eseguibile stand alone, senza necessità di installazione. È in inglese, ma è talmente semplice da usare da essere a prova di bambino.

Infatti, una volta scaricato, è sufficiente avviarlo con un doppio clic sull'eseguibile. Al messaggio di benvenuto, bisogna cliccare sul pulsante Start .



Compare una schermata di conferma. Per procedere alla ricerca dei fake antivirus installati sul computer, cliccare su .



Parte così una scansione approfondita del sistema. Dopo qualche minuto si avrà il responso e il sistema verrà ripulito completamente. Al termine, viene richiesto di avviare una scansione con il vero antivirus che si ha già installato sul PC (dopo averlo aggiornato, ovviamente) e di riavviare la macchina. Cliccare quindi su OK e su Close .







In modo molto semplice si eliminano quindi tutta una serie di malware che si fanno conoscere come antivirus, fra i quali, ad esempio, Antivirus 7, Antivirus GT, Defense Center, Protection Center, Sysinternals Antivirus, Security Master AV, CleanUp Antivirus, Security Toolbar, Digital Protection, XP Smart Security 2010 e tanti altri. Un elenco completo di queste minacce mascherate è disponibile a questo indirizzo .