Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
1.17 Mb
Recensito da
Pubblicato il
22 giugno 2007

Gestione file e computer

Revo Uninstaller

Disinstallare programmi in maniera più comoda e semplice, ripulire il pc da dati...

Disinstallare, ripulire, maneggiare applicazioni installate. Revo Uninstaller è un mago della pulizia, un MastroLindo software intelligente e forzuto, un infaticabile schiavo dedicato a togliere tracce e dati personali dal Pc.

Una volta installato e lanciato mostra l'elenco di tutte le applicazioni presenti sul sistema ma, a differenza del "classico" Installa Applicazioni di Windows, mostra i programmi come icone e dal menu contestuale su ogni singola voce (tasto destro del mouse) consente di cercare informazioni su Google relative al programma, andare alle chiavi di registro relative all'installazione o semplicemente disinstallare il software.

Sempre per quel che riguarda la mera disinstallazione, Revo Uninstaller offre anche una comoda modalità alternativa chiamata "hunter mode". Il programma piazza una grossa icona a forma di mirino sul desktop ed è sufficiente trascinarla sopra qualsiasi icona, finestra o elemento della barra delle Applicazioni per disinstallare il programma relativo, bloccarne tutti i processi attivi e persino disabilitarne l'eventuale avvio automatico insieme al sistema. Comodissimo e pratico metodo che in ogni caso richiede un paio di clic di conferma, evitando così qualsiasi operazione indesiderata.

Se disinstallare, bloccare processi e ripulire il registro non basta.. Revo Uninstaller contiene anche molti strumenti utili per ripulire dati temporanei da Internet Explorer, Firefox, Opera, Office (fino alla versione 2000) e tutti quei dati di troppo temporanei (che poi tanto temporanei non sono, se restano sempre lì) da qualsiasi disco. Dal menu Tools si accede anche a qualche strumento utile di Windows (deframmentazione, servizi, etc) e persino ad un AutoRun Manager, per controllare e modificare tutto quel che viene avviato insieme al sistema.

Nella sezione Track Cleaner, sempre all'interno dei Tools, è anche presente uno strumento per cancellare definitivamente ed in maniera sicura file e cartelle chiamato "Unrecoverable Delete" ma purtroppo non vengono fornite informazioni riguardo al livello di sicurezza della cancellazione "definitiva" (ovvero il tipo di sovrascrittura operata per rimuovere ogni singolo bit del file da eliminare).

Nella completa pagina delle features sono disponibili informazioni riguardanti ogni singola funzione del programma, anche se non tutto è così chiaro e ben spiegato come nel caso della cancellazione "sicura", vedi sopra.

Nonostante qualche piccola miglioria possibile, in fondo è solo la versione 1 del programma, Revo Uninstaller è comunque un ottimo strumento gratuito per tutti gli usi per le pulizie digitali di Pasqua, Natale e Ferragosto, da utilizzare ogni tanto per snellire i sistemi più obesi.

Programmi simili:
Uninstall tool