Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
416 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

RightZoom

Piccola utility per OS X che modifica la funzionalità del bottone verde sulle finestre,...

Sul bottoncino verde in cima alle finestre di OS X si sono consumati fiumi di parole, e la sua funzione è talmente chiara e standard in tutte e applicazioni e finestre al punto che nessun utente Mac sa descriverlo brevemente, senza sbagliare.

Il pulsante "Ingrandisci" in effetti è solo una sorta di zoom, non serve ad allargare a tutto schermo la finestra (come su Windows) e questa non è mai stata, evidentemente, una necessità sentita a Cupertino, anche se oggettivamente sui piccoli MacBook a volte sarebbe comodo allargare Safari, ad esempio, a tutto schermo.

RightZoom è una piccola utility che modifica la funzionalità del lunatico bottone verde, regalandogli la stessa identica funzione che ha in Windows ovvero "Allarga a tutto schermo".

Se lanciato premendo il tasto Mela/CMD contestualmente, RightZoom propone una finestra di opzioni nella quale si possono includere ed escludere applicazioni da zoommare nel nuovo modo. Attenzione: la finestra delle opzioni non compare se il programma è già attivo (in background). Per chiuderlo la via più breve è forse accedere al terminale e digitare "killal RightZoom" o seguire le istruzioni incluse nel piccolo Zip.

Se la modifica viene ritenuta talmente utile da non farne a meno, si può inserire il programma negli "elementi login", all'interno della configurazione del proprio account nelle Preferenze di Sistema.

RightZoom consente anche di usare una scorciatoia da tastiera, configurabile nelle opzioni, per allargare le finestre ed applicazioni a tutto schermo senza toccare il mouse o il bottone verde della discordia.

Programmi simili:
StartMenu, della stessa software house