Licenza
gratuito
Sistema operativo
Android
Lingua
Italiano
Dimensione
310 Kb
Recensito da

Utility

Ringdroid

Per ritagliarsi una suoneria su misura. Gratis. Su qualunque dispositivo Android

Le suonerie per cellulari, fin dall'avvento delle prime amate e allo stesso tempo odiate suonerie polifoniche, sono sempre state motivo di interesse per una grande fetta di utenti. È facile comprenderlo se si dà un'occhiata all'enorme mercato che è stato creato intorno a trilli e musichette di tutti i tipi da utilizzare come notifiche audio.

Non mancano nemmeno i software per riuscire a farsi la propria suoneria basata su un file audio qualsiasi, e Ringdroid fa parte di questa categoria di programmi dedicati ai possessori di smartphone Android. Grazie alla sua enorme semplicità d'uso, questa interessante applicazione permette di ritagliare una determinata sequenza sonora da un file audio residente nel cellulare (o registrato al momento), che può essere poi utilizzato come suoneria per qualsiasi tipo di notifica (messaggi, chiamate e sveglia).

È sufficiente selezionare dal browser interno il file interessato e, aiutati dalla visualizzazione di uno spettrogramma con diversi stadi di ingrandimento, si possono muovere gli indicatori a freccia a destra o a sinistra per delimitare lo spezzone che si intende ritagliare ed utilizzare come suoneria. Il tempo, per chi fosse veramente pignolo, è preciso fino al centesimo di secondo.

Completata l'operazione si può salvare la sequenza con il tasto raffigurante il dischetto, e senza nessun'altra difficoltà la suoneria è pronta per essere usata.

Ringdroid è completamente gratuito e può essere scaricato direttamente dall'Android Market.