Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
54.15 Mb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

RisingAV Free

Antivirus cinese gratuito per Windows, una versione limitata di un prodotto commerciale...

Rising è il nome della software house cinese intenzionata a produrre strumenti dedicati alla sicurezza e privacy su Windows, e RisingAV Free è la versione gratuita del loro antivirus.

Vanta di aver passato il VB100 Award, un test sulla sicurezza degli antivirus, e cerca di farsi spazio nella sempre più ristretta rosa di programmi gratuiti dedicati alla protezione dei propri sistemi.

Virus, trojan, rootkit, worm, sono tante le forme di malware che RisingAV Free cerca di scovare attraverso un'interfaccia originale e scura, ma di facile comprensione anche per i meno esperti nonostante non sia ancora disponibile una versione in italiano del programma disponibile comunque in inglese e cinese...

La protezione offerta è sempre attiva, controlla anche la posta in entrata ed in uscita e monitorizza anche gli eventuali cambiamenti nei punti nevralgici di Windows (le librerie DLL ad esempio), con un occupazione di risorse minore di tante applicazioni commerciali simili.

Il download è corposo, ed il programma si aggiorna automaticamente con nuove definizioni e protezioni, e a conti fatti l'unica differenza con la versione commerciale di RisingAV consiste nella mancanza di un firewall integrato.

RisingAV Free è presente nella sezione Download del sito della Rising, con numerosi mirror disponibili. Opzioni e strumenti sono ben organizzati in pannelli selezionabili da comode linguette, che portano l'utente facilmente a spasso tra scansioni mirate, configurazione della protezione automatica, e molto altro ancora.

Gli aggiornamenti, per i quali è ovviamente richiesta una connessione Internet ed il via libera del Firewall per consentire a RisingAV di dialogare con la rete, sono sempre di piccole dimensioni e quindi "intelligenti", un altro punto a favore di questo paladino della Sicurezza, gratuito per Windows, dalla Cina con protezione VB100 e oltre.

La versione completa anche del Firewall di questo gioiellino Made in China è a buon mercato: costa dai 30 dollari in su, un prezzo competitivo per un prodotto da provare senza alcuna spesa e completo di tutte le sue funzioni, almeno per quel che riguarda l'antivirus, e non è poco.

Programmi simili:
La sicurezza, su Windows. Forse!