Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
217 Kb
Recensito da

Giochi

Risolutore di Sudoku (Excel)

Un foglio di Excel per risolvere il gioco dell'estate 2005, made in Italy

Esiste una simpatica utility chiamata BossKey che consente di sostituire al volo tutte le cose che non hanno a che fare col lavoro con un bel foglio d'Excel, quando entra "il capo", the Boss appunto.

Bene, grazie a questo risolutore di Sudoku a cura dell'italiano Terzaghi il problema viene risolto in un altro modo: il gioco è dentro Excel direttamente! Il programmone Microsoft, della suite Office, è ovviamente indispensabile per godere dell'aiuto di questo risolutore del rompicapo/passatempo dell'estate 2005.

A dire il vero, da quel che scrive l'autore, sembra quasi che sia stato creato apposta per dimostrare che in fondo si tratta di un gioco molto semplice e persino "stupido" (se persino Excel può risolverlo in pochi secondi!), basato su poche regole ed una logica fin troppo elementare, imparagonabile alla complessità di un gioco come gli scacchi, tanto per dirne uno a caso!

Piaccia o non piaccia, ora Sudoku è persino dentro Excel, ed è possibile copiare ed incollare dei piani di giochi presi on line, o trascrivere manualmente dentro le celle del foglio di calcolo i numerini di partenza. Il foglio contiene anche 4 esempi, e delle tabelle che mostrano in tempo reale il conteggio relativo alle "uscite" dei numeri da uno a nove nelle colonne, righe e nei "blocchi". Risolto il quadro si può fare un salto nel blog di Terzaghi per conoscerlo meglio.

Per conoscere un po meglio il gioco è bene dare una letta alla recensione di Simple Sudoku .