Licenza
10eu in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
181.64 Mb
Recensito da
Pubblicato il
06 luglio 2007

Giochi

RoboBlitz

Robottino shareware tuttofare a spasso per mondi alieni e futuristici, su una monoruota...

Quello di RoboBlitz è un mondo che ricorda Guerre Stellari e l'estro gotico di George Lucas. Blitz, robottino buffo protagonista del gioco, assomiglia vagamente a C1P8!

Si tratta di un appassionante gioco d'azione 3D basato sul motore grafico di Unreal e la fisica "realistica" di AGEIA PhisiX.

Il team dei realizzatori del gioco, seriamente provati da un budget troppo esiguo per un progetto così impegnativo, ha dovuto spremersi utilizzando ogni personale energia per offrire le invenzioni, i rompicapo e le soluzioni grafiche di cui ora possiamo godere in questa avventura elettronica.

Blitz, il robot, dovrà salvarsi dai nemici e risolvere le mille situazioni che lo sfideranno muovendosi sulla sua unica ruota sferica, una via di mezzo tra il Segway (che si vede sempre più spesso nei campi da golf e in dotazione alla Polizia nelle aree urbane) e il monociclo degli acrobati di strada.

Blitz si inclinerà in avanti nella direzione di marcia rendendo la guida semplice e intuitiva.



La versione trial ha un numero limitato di livelli rispetto ai 19 disponibili nella versione completa e non permette l'uso dell'editor derivato da Unreal Engine 3 (UE3).

Perfetto per il Gamepad, RoboBlitz supporta l'effetto vibrazione per i fedelissimi dei palmi ballerini.
Utilissimo e ben fatto il training iniziale, soprattutto per apprendere l'uso delle braccia prensili del robot e del raggio traente e... collante!

Blitz può sollevare un oggetto per spostarlo o per gettarlo contro un nemico ma per poter afferrare gli oggetti deve arrivarci molto vicino: la cosa diventa evidente quando la testa di Blitz si inclina verso il basso. Questo gioco è fondamentalmente basato sulla fisica, come i produttori ribadiscono, ed il risultato... si vede!

L'installazione è piuttosto lunga data la mole del programma (prima un piccolo downloader di 170kb e da lì il resto), ed è preferibile dare un'occhiata ai requisiti minimi e verificare l'adeguatezza della propria scheda video sulla pagina appositamente dedicata dagli autori RoboBlitz check-point . Un pc recente con Xp SP2, un P4 da almeno 2GHz o un Athlon pari velocità, ed una scheda video da almeno 256MB garantiscono una grafica degna del gioco. Ne vale la pena: RoboBlitz è candidato al festival dei Giochi Indipendenti 2007 per il Grand Prize e Excellence In Visual Arts.

Con ALT + invio si passa dalla modalità tutto schermo a quella a finestra, molto comodo per giocare senza perdere di vista le altre applicazioni. Pronti? Via! ( GLT )

Giochi simili:
Giochi con la fisica, su PI Download