Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.04 Mb
Recensito da

Backup, Zip e dintorni

Robocopy GUI

Interfaccia grafica per l'utility di copia file efficace di Windows ROBOCOPY

Robocopy GUI, sarà forse superfluo esplicitarlo ma facciamolo, è una interfaccia grafica per l'utility di "copia file efficace" per Windows Robocopy , funzionante pressoché con ogni Windows NT-Like e reperibile nel Windows Server 2003 Resource Kit (che può essere installato su XP e il cui contenuto è accessibile usando comunque 7zip ); è consigliata prudenza in generale, ma per estrarre robocopy e il suo file di documentazione non c'è nulla di cui preoccuparsi. Robocopy è invece già presente in Windows Vista e Windows 7.

Derk Benish, con Robocopy GUI ha reso Robocopy "punta e clicca": forse un assurdo controsenso per gli aficionado di questa utility, ma un valido aiuto per chi non sia avvezzo all'uso della commandline e voglia comunque avvalersi della flessibilità del comando Robocopy.

Tutte le opzioni diventano "caselle da spuntare", tutti i valori dei parametri possono essere indicati in caselle. Le varie sezioni che trattano gli argomenti (percorso, opzioni di copiatura, mappatura temporanea drive di rete, filtri di inclusione ed esclusione, opzioni di logging, funzioni di monitoraggio) sono separate in schede ed è possibile salvare le ultime selezioni fatte (settings, save) ed anche la sequenza di comandi e opzioni risultanti dalle proprie scelte per riutilizzarli in seguito come script: questa ultima opzione potrebbe essere utile per "studiare" robocopy stesso, tra l'altro.

Robocopy GUI è solo in inglese e in fase di installazione estrae anche una piccola guida relativa all'installazione; in seguito rende velocemente accessibile la guida di robocopy, sempre che ci si sia precedentemente premurati di salvarla accanto al comando stesso: requisito essenziale per il funzionamento di robocopy GUI è infatti la presenza nel sistema di Robocopy. ( Giulio Fornasar )

Nota : nella pagina che si raggiunge con il link, il file da scaricare per Robocopy Gui è "UtilitySpotlight2006_11.exe", in cima alla pagina.