Licenza
freemium
Sistema operativo
IOS
Lingua
Italiano
Dimensione
66.6 Mb
Recensito da
Pubblicato il
23 dicembre 2015

Giochi

Roll the Ball

Rompicapo da pollice per iOS

Proseguiamo la panoramica videoludica con un titolo meno d'azione, un puzzle game "mordi e fuggi" che si gioca col solo pollice, fruibile per una partita veloce in ogni momento della giornata, caratteristica che spesso ha determinato il successo di molti titoli. In questo gioco per iOS 6 e successivi e per Android avremo a che fare con un classico slide puzzle in cui lo scopo principale non è quello di riordinare la solita serie di numerini da 1 a 15, bensì quello di ricostruire un percorso per una biglia.



Di per sé il gioco non è mai troppo difficile, perlomeno nella prima serie di livelli: la soluzione si trova abbastanza agevolmente, anche se magari occorre un secondo tentativo per guadagnare le tre stelle che premiano il minor numero di mosse possibili. Salendo di livello e sbloccando i nuovi quadri le cose si complicano un pochino, ma mai così tanto da scoraggiare il giocatore.




Per aggiungere un po' di difficoltà al gioco, alcuni pezzi del percorso sono fissi e non si possono muovere: questo, oltre a rendere meno flessibile la ricerca della soluzione, rende anche più difficoltoso lo sliding dei vari pezzi. Viceversa, come aiuto per la risoluzione degli enigmi meno semplici, sono disponibili dei suggerimenti, suggerimenti che si possono conquistare in appositi livelli (evidenziati da un diverso colore) dove la biglia, dopo un certo tempo, inizia comunque a muoversi senza attendere che concludiamo il percorso.



Oltre alle tessere fisse, spesso ci sono anche dei componenti superflui per il percorso, inseriti più che altro per confondere le idee verso la ricerca della soluzione ottimale: molti livelli offrono infatti più di una possibile soluzione, risultando più semplici da concludere ma più difficili per la ricerca del massimo punteggio.



Il gioco è free, ma include diverse possibilità di acquisti in-app: oltre a suggerimenti o soluzioni, l'acquisto più gettonato è quello che libera il software dalla pubblicità, che compare sia sotto forma di banner che come pop-up, a volte un po' troppo invasivi. Se il gioco vi piace, sicuramente la rimozione della pubblicità è un'opzione da prendere in considerazione, anche perché i livelli sono davvero tanti, e il prezzo da pagare è davvero piccolo: 1,99 euro.


blog puce72

Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo