Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
5.11 Mb
Recensito da

Multimedia

Roxio Media Ticker

Barretta scorrevole per il desktop che mostra tutte le immagini di una cartella

Immagini, fotografie, spezzoni di rete visuale, ricordi e disegni. Roxio Media Ticker è uno strumento software che consente di visualizzare in una barra scorrevole (o con un piacevole effetto di dissolvenza) tutte le immagini contenute in una cartella definita dall'utente.

La barra può essere posizionata su uno qualsiasi dei quattro lati dello schermo, e le miniature che passano e scorrono possono essere cliccate per mostrare l'immagine corrispondente nella dimensione originale (con tanto di logo "Roxio" in sovraimpressione...).

L'immagine ingrandita può essere spedita via email o stampata con un clic, e le poche opzioni disponibili consentono solo di scegliere la cartella dalla quale pescare le immagini, la posizione della barra ed il modo in cui vengono visualizzate le miniature (scorrimento o dissolvenza incrociata) e la posizione sullo schermo.

Premendo la barra spazio, l'animazione di Roxio Media Ticker si ferma, così come quando si passa con il cursore del mouse su di essa. L'opzione "sidebar" invece fa in modo che la barretta occupi stabilmente la propria posizione sullo schermo "mangiandosi" stabilmente un pezzo di desktop per non interferire con le altre finestre e al contempo restando sempre visibile.

Il lento scorrere del "fiume di immagini" (vedi schermata allegata) può senz'altro risultare comodo ed interessante più che ravanare in cartelle e sottocartelle, o diventare un'altra imperdibile distrazione per chi non si accontenta di finestrelle con il meteo, news, pupazzetti e tutto quel che affolla il desktop del perfetto utente multi-tasking.

Il programma è distribuito ancora in versione "beta", e nelle future versioni verrà anche implementata la possibilità di visualizzare gallerie on-line tramite RSS Feed. Al momento la versione distribuita non presenta questa opzione, nonostante il sito di Roxio la citi tra le caratteristiche del programma.