Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.34 Mb
Recensito da
Pubblicato il
28 ottobre 2005

Testi e eBook

RQ Words

Parole magnetiche e dinamiche per comporre poesie e frasi, senza limite all'immag...

David Bowie nel 1996 con Outside ci fece un disco, chissà quanti poeti lo usano come metodo di lavoro, e migliaia di magneti con le parole hanno composto pensierini per decenni: frasi casuali, generate da parole pescate nel mazzo.

RQ Words è un programmino che regala uno strumento di composizione poetica, o semplicemente un passatempo con le parole pescate in archivi (txt) completamente modificabili. Può diventare un aiuto per inventare slogan, incipit, titoli delle notizie di PI, frasi memorabili da pronunciare in un discorso, componimenti in stile "haiku", o complimenti inediti per la morosa e... tanto altro ancora, l'unico limite (per gli umani) è la fantasia.

Dall'aspetto e funzioni persino didattiche (in una scuola materna o elementare potrebbe aiutare a creare frasi, storie...) il programmino consente di manipolare e spostare parole e frasi su schermo, modificando anche colori e caratteri delle varie parole, ma anche di creare una pagina Web dinamica che grazie ad un apposito Javascript consente di effettuare lo stesso "giochino" anche on line, utilizzando le parole desiderate come in questo esempio .

Elenchi di parole possono essere facilmente importati ed esportati, così come le frasi create, e si possono mescolare fino a 200 parole sullo schermo in un immenso puzzle letterario, salvando l'immagine risultante dall'incrocio di tutte le parole.

Il supporto per la stampa permette anche di stampare su carta magnetica e di creare dei set di parole magnetiche da piazzare sul frigorifero. Ma è sempre possibile stampare in tantissimi altri modi e colori.