Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
4.93 Mb
Recensito da

Accessori

RSSOwl

RSS reader/aggregetor, gratuito, opensource (CPL), con interfaccia anche in italiano,...

RSSOwl, questo gufo scrutatore di notizie , utilizza per importazione ed esportazione dei "preferiti" (l'insieme di tutti i feed che si intende seguire) il formato OPML ; la differenza con Abilon è che RSSowl permette anche di usare un file OPML come "blogroll" da aggiornare in un sol colpo: gli autori del programma, ad esempio, suggeriscono di esportare un file OPML dei propri preferiti pubblicandolo sul proprio blog/sito. In questo modo si può fornire l'indirizzo del file agli amici e suggerire loro di seguire gli stessi feed .

Il piccolo grande allocco legginews apre quasi tutto (ricerche, elenchi, risultati, pagine) in comodi tab separati... un doppio click per aprire, uno per chiudere.. Inoltre ha un suo browser interno (ma se ne può sempre impostare uno esterno a piacimento), lo strumento "rivela-feed" per l'importazione facilitata proveniente da pagine web, e un'interfaccia abbastanza configurabile che ricorda Outlook Express con le sue 2 o 3 colonne e la sua organizzazione in categorie ad albero.

La civettuola dell'RSS permette di selezionare un feed, una singola news o una categoria intera di feeds ed esportarli in PDF, RTF o HTML con informazioni per la reperibilità dei feed originali. Offre anche diverse opzioni di ricerca all'interno dei feed selezionati e fornisce persino un motore di ricerca interno di feed (anche solo nella lingua impostata al momento dell'installazione) e addirittura un RSS feed validator che può essere comodo ai blogger che vogliano controllare che tutto sia corretto ed in ordine (RSS 0.91, 0.92, 2.0).

Un'altra delle caratteristiche peculiari di RSSowl è il servizio amphetarate che (previa registrazione gratuita ed effettuabile dall'interno del programma) permette di votare i feed ed ottenere un elenco di news selezionate usando filtri bayesiani in modo da essere abbastanza affini ai gusti del lettore/votante.

Altre interessanti caratteristiche del barbagianni del feed sono i file di help e le faq (in inglese ma essenziali e chiari), l'invio via mail di link alle news selezionate, il tastino per controllare di avere l'ultima versione, l'accesso ai newsfeed protetti da password e l'esportazione delle impostazioni per poterle importare identiche su un altro pc. Supporta RSS versioni 0.91, 0.92 e 2.0, RDF 1.0, Atom Syndication Format 0.3 e il già citato OPML ed è disponibile in 25 lingue.Programma multipiattaforma, in quanto scritto in Java, funziona su qualsiasi sistema a patto che ci sia installata la "virtualMachine" (disponibile nella stessa pagina del download) per eseguirlo. ( GF )