Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
58.14 Mb
Recensito da

Audio e video

ScrapBook Flair (beta)

Album fotografici con stile, pupazzetti, vignette e scritte. Fatto a mano, in dig...

Album fotografici non più digitali ma cartacei, abbelliti da cornicette, sfondi, vignette, parole al vento, pupazzetti e chi più ne ha più ne metta! Questo risultato promette e mantiene ScrapBook Flair, programma gratuito in versione beta già molto corposo (60MB!)che viene offerto insieme ad un gran numero di file accessori.

Cosa è uno " scrap book "? Il librone di foto, ricordi, immagini... tutto impecettato di scritte, ritagli di giornale, cuoricini e fogliettini, foto ritagliate ed emozioni, tante emozioni. Tante foto una storia, tante foto per tante storie, pezzi di passato ritagliati con le forbicine. Un album fotografico, insomma, ma personalizzato e personalizzabile.

Questa versione digitale non dovrebbe deludere i patiti del collage digitale, quelli per cui un immagine non vale mille parole, ma anzi mille parole servono per raccontare un'immagine. Pagina per pagina è possibile crearlo in maniera virtuale, un albumone fatto con amore e pazienza, grazie anche a tanti strumenti semplici ed intuitivi. L'interfaccia è abbastanza spartana ma caruccia, con il pregio della semplicità. "Add Text" serve per aggiungere un testo, "Add Background" cambia lo sfondo della pagina. Semplice ed intuitivo, così come lo è spostare i vari pezzi su e giù sul foglio, cambiando manualmente l'ordine di sovrapposizione dei vari oggetti che mano a mano si inseriscono in punta di mouse.

Sfondi, cornicetta, mascherature di tante forme per le foto, "balloons" (vignette) per far letteralmente "parlare" i personaggi delle foto (vedi schermata allegata a questa scheda), e tantissimi oggettini chiamati "embellishments" per rendere il tutto più caotico. Candeline, stelline, torte nuziali e banane, palloni, gagliardetti e cuoricini con l'iniziale del/la proprio/a innamorato/a!

C'è proprio quasi tutto, e quel che non c'è si trova sul sito del programma, sperando che le raccolte di file accessori continuino a crescere.

ScrapBook Flair consente anche di manipolare le immagini e fotografie con qualche effetto e regolazione (contrasto, luminosità, colori etc etc). Il prodotto finale può essere stampato in vari modi, condiviso sul sito del programma con gli altri utenti, piazzato come sfondo di scrivania con pochi clic, salvato come JPG o esportato come pagine HTML complete di miniature alle varie pagina che compongono l'album completo.

Versione BETA vuol dire "lavori in corso", e qualche funzione o azione potrebbe non andare a buon fine. Ad esempio cliccare all'inizio del programma su "dammi qualche idea" ha causato, durante le prove, il crash di tutto il programma.