Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
380 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

ScreenTask

Soluzione di desktop remoto multipiattaforma. Provato per Linux

Ci sarà capitato qualche volta di chiedere aiuto telefonicamente ad un amico per risolvere un problema al PC oppure di aver bisogno di vedere quello che succede sul desktop di qualcun altro. Le soluzioni in questi casi sono i cosiddetti software di desktop remoto che in molti casi sono complicati da usare o soggetti a licenza. Ne esiste uno interessante che nasce con un'intenzione multipiattaforma: noi l'abbiamo provato su Linux. Si chiama ScreenTask ed è basato sul linguaggio Java.

Quest'ultima - per chi non lo sapesse - è una tecnologia di programmazione che segue il motto "write once, run everywhere" ("scrivi una volta, esegui ovunque") permettendo di scrivere programmi eseguibili su qualunque sistema operativo purché munito di Java Virtual Machine, l'ambiente di runtime.

Se non si dispone di una JVM (nome ufficiale JRE, Java Runtime Environment), la si può installare rapidamente ricorrendo a quella "ufficiale" fornita da Oracle o alla versione open source facente parte del pacchetto OpenJDK. ScreenTask permette di condividere il contenuto di un desktop fornendo solo parametri di connessione a chi ne è interessato. Quanto trasmesso sarà fruibile tramite il programma stesso o browser web.

L'applicazione è semplice da utilizzare, non richiede installazione e per molti usi può andare benissimo. Il peccato è che mancano - almeno per il momento - funzionalità tipiche dei progetti proprietari o sottoposti a licenza come ad esempio il controllo remoto.