Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
17.69 Mb
Recensito da

Testi e eBook

Scribus

Desktop publishing per tutti (DTP) multipiattaforma, opensource e in italiano

Ciccioso download (18Mb), grande programma.
Scribus porta il cosiddetto "Desktop publishing" a portata di tutti, con un progetto ed un software a codice aperto (opensource) e disponibile anche in italiano.

Creare pagine, impaginare testi, sistemare box, immagini e note è un lavoro persino divertente se fatto con gli strumenti giusti, e Scribus ha molte frecce al proprio arco.

Oltre ai classici strumenti dei programmi di questo tipo per formattare il testo, allinearlo, inserire semplici elementi grafici ed immagini, Scribus offre la possibilità di esportare i propri lavori in formato EPS, SVG o PDF oltre che salvare i lavori creati come immagine, o con il formato di Scribus ".sla".

Per elaborare le anteprime e l'esportazione in PDF e SVG è richiesta la presenza del "pacchetto" GhostScript . Attenzione particolare è stata riservata al "rispetto del colore" visto che Scribus supporta profili ICC e salva progetti con la divisione CMYK necessaria per stampe professionali.

Per quel che riguarda invece il dialogo con altri programmi simili, il sito di Scribus parla chiaro: InDesign, PageMaker ed altri programmi commerciali o utilizzano formati proprietari o comunque l'interfacciarsi con loro richiede uno sviluppo giudicato per il momento non necessario.

Salvando progetti come EPS, SVG o PDF è comunque possibile scambiare progetti e pagine con altri utenti che utilizzano programmi differenti.

Crisi creativa davanti al foglio bianco di Scribus? Meglio cominciare con uno dei modelli, o curiosare nella pagina dei download del programma.

Custodie per DVD, calendari 2007, volantini, brochure... c'è un po' di tutto nella pagina dei template pronti per l'uso e la modifica, insieme a tanti altri download aggiuntivi.