Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
10.64 Mb
Recensito da

Utility

SeaMonkey Portable

Tutto ciò che serve per sopravvivere online, in una pendrive. Gratuito, per Wind...

Per chi si sposta da un computer all'altro per lavoro e vuole avere sempre con sé gli strumenti giusti per sfruttare al meglio la Rete, SeaMonkey Portable sembra la giusta soluzione. Si tratta di un insieme di applicazioni portatili, che si installano in una memoria USB e possono quindi essere avviate da qualsiasi computer Windows-based. I software inclusi sono tutti basati sul codice Mozilla e permettono di navigare in Internet, leggere le email, i newsgroup e i feed RSS, modificare il codice HTML e chattare via IRC.

L'installazione prevede pochi passi. È necessario inserire una memoria USB nell'apposito ingresso del PC e cliccare due volte sull'eseguibile. Un clic su Avanti , si individua la destinazione e si clicca su Installa . Tutto qui!



Ora, per avviare SeaMonkey, bisogna andare nella cartella di installazione della pendrive e cliccare due volte sull'eseguibile SeaMonkeyPortable. Compare subito la finestra del browser per la navigazione sul Web.



Fin da subito, il browser si presenta completo nelle funzioni e di utilizzo semplice, anche grazie ad un'interfaccia utente davvero familiare e simile a tanti altri browser. Al di là delle funzioni standard di stampa, di salvataggio e di memorizzazione delle pagine nei segnalibri, SeaMonkey si rivela completo grazie all'integrazione di tutta una serie di tool, raggiungibili dal menù Strumenti , dove è presente anche un'apposita funzione per la traduzione automatica delle pagine vistate, basata sul noto servizio Google.



Sempre dall'interfaccia del browser, è possibile raggiungere tutti gli altri applicativi. Per avviare il client di posta, basta cliccare su Finestre e scegliere poi Posta e gruppi di discussione .



Al primo avvio, l'applicativo chiede di configurare un account di posta, un feed oppure un account di discussione. Per ognuno, basterà procedere con il pulsante Avanti , compilando i parametri richiesti.



Una volta configurati, questi dati rimarranno memorizzati sulla memoria USB, per cui si potrà avere sempre con sé il proprio programma di posta e tutte le relative email. Inoltre, si potrà comporre e ricevere posta su qualsiasi PC connesso ad Internet. L'utilizzo del client è semplificato anche dalla presenza delle icone, che conducono l'utente verso tutte le funzionalità principali. Per chi volesse rendere mobile il proprio archivio email, SeaMoneky permette anche di importare rubriche e messaggi, da Thunderbird, Communicator, Eudora, Outlook e Outlook Express. Per raggiungere questa funzionalità, bisogna fare clic su Strumenti/Importa .



Insieme all'applicazione per la gestione delle email è presente anche una Rubrica , raggiungibile da Finestre/Rubrica . Un clic su Nuovo contatto permette di inserire i dati necessari a identificare una persona ma, come già accadeva nel client email, è possibile importare anche i nominativi di rubriche già presenti sul PC ( Strumenti/Importa ).



Chi desidera chattare tramite protocollo IRC, può disporre di ChatZilla!, raggiungibile da Finestre/Chat IRC . Il client appare con una grafica intuitiva. Per collegarsi è possibile usare una delle reti suggerite nella parte di log della finestra. Poi sarà possibile consultarne i canali, sfruttando la funzione IRC/Collegati al canale .



Per concludere, SeaMonkey prevede anche un editor HTML, raggiungibile dal menù Strumenti/Composer . Per chi ancora non fosse contento delle funzionalità offerte, SeaMonkey è espandibile grazie agli add-on, installabili da Strumenti/Componenti aggiuntivi .