Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
5.53 Mb
Recensito da
Pubblicato il
29 gennaio 2008

Disegni e foto

SeaShore

Disegno e fotoritocco sul motore di GIMP, ma con una interfaccia semplice e comoda...

SeaShore, gratuito, open source e disegnato su misura per OSX. È un vestitino per GIMP, già recensito e consigliato, visto che la versione multipiattaforma di programmone grafico purtroppo sui sistemi Apple ha bisogno del supporto X11 , soluzione che a molti utenti non piace anche per la differenza dell'interfaccia e la differente interazione con altri elementi del sistema.

Mark Pazolli ha quindi preso il codice di GIMP e creato una versione semplificata del programma, incorniciandolo in una nuova interfaccia più comoda e semplice per gli utenti Mac, visto che è riscritto in Cocoa , uno dei sistemi di sviluppo compresi dentro OSX a disposizione dei programmatori.

Purtroppo in questa conversione ci sono state tante, forse troppe, semplificazioni e gran parte delle funzioni che fanno di GIMP un programma completo e complesso sono state per il momento cassate in nome di una semplicità d'uso che fa di SeaShore comunque un ottimo editor di immagini!

Sfumature, texture, pennelli, strumenti semplici per il fotoritocco, livelli sovrapposti che interagiscono tra loro in vari modi differenti, conversione da e per tanti formati grafici. A SeaShore bottoni e menù non mancano, ma sono ad esempio assenti quasi totalmente filtri ed effetti speciali a parte il minimo indispensabile (luminosità, contrasto, sfumatura, inverti..) disponibili nel Menù "Selection".

Il progetto e l'intenzione sono comunque degni di nota, e SeaShore è un download necessario anche per chi è in cerca di un semplice strumento di disegno e modifica immagini gratuito e comodo da utilizzare. Unico neo, al momento, è la mancanza di una versione italiana. ( FZ )