download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo WindowsXP
Dimensione 38 Kb
Recensito da Luca Schiavoli

SeconfigXP

Utility di sicurezza per chiudere alcune porte di Windows molto amate da worm, malware e cracker

Delle porte aperte, in tempi come questi, c’è sempre poco da fidarsi. Se poi si parla delle porte di Windows utilizzate da molti malware più o meno noti, allora a volte un firewall non basta, come dicono i creatori di questa piccola utility (e non solo loro).

SeconfigXP consente con pochi clic, e senza installazione richiesta (per chiavette USB e affini), di chiudere molte porte relative a servizi e componenti di Windows, di controllare ed eventualmente chiudere porte di servizio e spifferi del sistema al fine di aumentarne la sicurezza.

Nella semplice interfaccia sono raggiungibili con un clic alcune configurazioni già pronte (per casa, per server, per VPN etc) ed è comunque possibile scegliere quali e quanti servizi disattivare, oltre a chiudere le porte potenzialmente pericolose.

Tutte le modifiche effettuate con SeconfigXP possono essere annullate ripristinando lo stato iniziale del sistema, ed è comunque richiesto sempre un riavvio quando si toccano certi parametri.

Sconsigliatissimo a chi non conosce sigle come NetBIOS o RPC e SMB e quindi non sa bene di cosa tratta questa utility, consigliata invece agli smanettoni e ai curiosi che hanno voglia e tempo di leggersi l’esaustiva guida interna raggiungibile cliccando sul bottoncino “Help”.

Il programma, comunque, si limita a configurare alcune componenti di Windows, e chi lo ha creato e distribuito ci tiene a sottolineare che non si tratta di un firewall, né può rappresentarne un’alternativa: SeconfigXP è solo una scorciatoia software per gestire alcune porte aperte potenzialmente pericolose, e le chiude. Tutto qui!

Programma simile:
Windows Worms Doors Cleaner