Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
10.92 Mb
Recensito da

Giochi

Secret Maryo Chronicles

Super Mario in versione open source, multipiattaforma e completamente modificabile...

Secret Maryo! Non è un refuso. Non si tratta di Super Mario , l'idraulico baffone che salta e corre su console e schermi da 25 anni. Questo è il suo fratello open source, un progetto che porta il giochino amico di grandi e piccini su tutte le piattaforme Windows e Linux.

La caratteristica più bella di questo clone va detta subito. Premendo il tasto F8 durante il gioco si attiva l'editor in tempo reale! Praticamente è possibile modificare il livello che si sta giocando, aggiungendo elementi e nemici, strutture e scenografie. Wow!

D'altronde SuperMario, ops! Secret Maryo, è un gioco consumato e conosciuto. Lo scopo è sempre quello di far arrivare un pupazzetto a destinazione, traversando livelli e mondi pieni di insidie, nemici affamati, precipizi e tubature sotterranee. La grafica è sullo stile dell'originale ma più gommosa e moderna, e si può giocare a tutto schermo o in finestra.

Tutto è modificabile dal giocatore, persino il punto di partenza dell'eroe digitale, o interi nuovi megamondi formati da nuovi gruppi di nuovi livelli. Chi non ha tempo e voglia di modificare il gioco, che in pratica è un gioco nel gioco, può limitarsi a divertirsi con i tantissimi livelli esistenti che comprendono anche nuovi nemici mai visti, e nuovi mondi da esplorare.

E se una decina di MB di download di roba non bastano... Secret Maryo viene anche distribuito insieme a 28MB di musica in alta qualità. Il tutto senza bisogno di installazione, e quindi facilmente trasportabile su chiavette USB o altri dispositivi portatili. Ma ha comunque bisogno di una scheda video compatibile OpenGL.

Correre per mondi fantastici, mangiando funghi magici rubati ad Alice nel Paese delle Meraviglie che trasformano Maryo in un gigante o lo riducono ad un nanetto, è ancora e sempre divertente sia per chi non conosce il gioco, sia per i piccini che già lo conoscono (Super Mario è ancora nel catalogo di tutte le console portatili e non, nelle sue infinite nuove versioni).

Dal sito del gioco è possibile scaricarlo in maniera tradizionale (tramite i mirror di SourceForge che ospita il progetto SMC) o utilizzando i link per Emule e BitTorrent . E poi dicono che il P2P fa male ai bambini!

Gioco simile:
Pekka Kana