Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
474 Kb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

Secunia PSI (beta)

Strumento di analisi e controllo degli aggiornamenti e vulnerabilità del parco software...

PSI sta per Personal Software Inspector. Secunia invece è un noto marchio che significa sicurezza, ricerca e soluzioni per vari malware.

Questa piccola e comoda utility, ancora in versione Beta mentre si scrive, consente con poco sforzo di controllare il proprio parco software con un occhio di riguardo ad aggiornamenti ed eventuali vulnerabilità già conosciute e non risolte con i dovuti download.

L'analisi di PSI Secunia può durare anche molti minuti se sono installati molti programmi sul computer, visto che riconosce più di trentamila prodotti aggiornati ed aggiornabili. Al termine dell'analisi il programma fornisce informazioni relative agli eventuali problemi di vulnerabilità e quali e quanti sono gli aggiornamenti disponibili.

Si può raggiungere con un clic il sito del produttore del software in questione, o scaricarlo direttamente tramite PSI Secunia (se possibile!), trasfomando l'aggiornamento di sistema in un veloce e semplice clicca clicca .

L'interfaccia è semplice e lineare, e come si può vedere nella schermata allegata, o in questa pagina di screenshot, tutte le informazioni, diagrammi e link agli aggiornamenti sono elencati ed ordinati in un modo molto comprensibile e comodo, nonostante PSY Secunia sia ancora disponibile solo in inglese e non sia ancora giunto ad una versione definitiva.

L'utility può anche restare sempre attiva, a fianco all'orologio di sistema, controllando quotidianamente la presenza di download utili per la propria sicurezza e quella delle applicazioni usate, ma si possono comunque configurare dei filtri per escludere alcuni programmi o intere cartelle dal controllore by Secunia .

Secondo il produttore le vulnerabilità del sistema sono anche determinate dalla somma delle vulnerabilità di tutte le applicazioni utilizzate, e offrendo questa indispensabile utility si aggiunge un degno compare al necessario software di sicurezza standard, ovvero antivirus, firewall, antispyware, antitutto.

Con i programmi sempre aggiornati, e con le singole falle tappate, il cielo di Windows dovrebbe essere un po' più sgombro, promette Secunia. Il programma in versione beta è gratuito solo per uso personale, mentre per la Network Business Edition sono disponibili informazioni e moduli sul sito del programma.

Programmi simili:
Sicurezza su PI Download

Update star
Double Driver