Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
496 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Send To Toys

Personalizzare completamente la voce Invia-a del menu contestuale di Windows

Programmino / programmone che si infila dentro Windows (menù contestuale - tasto destro del mouse su qualsiasi file o cartella) aggiungendo numerose voci e personalizzazioni al menu "Invia a".

Quel piccolo sottomenù, dimenticato da molti utenti, finalmente torna protagonista ed ampiamente personalizzabile grazie a questo "set" di programmini di piccolo taglio che vengono installati tutti insieme in un colpo solo.

Nella cartellina del programma sono difatti salvati tanti piccoli file relativi alle singole funzioni, ed è anche possibile in fase di installazione decidere quali utilizzare e quali no.

Ma quali e quante funzioni SendToToys aggiunge?

Ad esempio si può copiare con un clic il nome del file, o dei file selezionati negli appunti, completo dell'intero percorso (es: "c:evasionidicembre2005pianoBfugadaalcatrazmappe.gif" ) e personalizzare questa funzione tenendo premuto il tasto CTRL durante il clic.

"Invia a prompt dei comandi" invece consente di accedere, sempre con un solo clic, ad una finestra DOS nella quale è già presentato il file o la cartella cliccata. Una comodità che sarà apprezzata molto dai digitatori instancabili del Club della Linea di Comando .

"Invia a Cartella" è l'opzione personalizzabile con la quale è possibile spostare o copiare il file o i file selezionati in qualsiasi cartella a scelta. Grazie alle semplici impostazioni offerte si può facilmente modificare la cartella di destinazione oltre a configurare qualche altra comoda opzione.

"Invia a Esegui" apre la piccola finestra di dialogo "Run (Esegui)" del menu Avvio scrivendo automaticamente il nome del file o della cartella selezionata e cliccata. "Invia a Preferiti" crea un segnalibro digitale nella cartella dei Preferiti contenente il file o la cartella cliccati e "Invia a cestino" cancella i file anche in maniera permanente, se contemporaneamente si tiene premuto il tasto CTRL.

Inoltre, in cima al menù contestuale (vedi schermata allegata), vengono aggiunte due voci inequivocabili: "Aggiungi al menu Invia a" e "Rimuovo dal menu Invia a", che forse sono le aggiunte più utili ed interessanti, difatti consentono nella maniera più semplice ed immediata di aggiungere qualsiasi programma o cartella alla voce del contestuale "Invia A"!

Qualche esempio utile?

Cliccando sulla cartellina "Fogli CALC Zia Berenice" e quindi su "Aggiungi al menu Invia a" viene automaticamente creata la voce "Invia a... Fogli CALC Zia Berenice" in punta di mouse disponibile sempre, per copiare qualsiasi file o cartella in quel "posto" dell'hard disk.

Ancora: cliccando su un programma, ad esempio WRITER di OpenOffice, e quindi sulla voce "Aggiungi al menu Invia a" viene automaticamente creata la voce "Invia a... WRITER " che consente di aprire qualsiasi file selezionato dal programma scelto. Allo stesso modo è possibile creare collegamenti a varie stampanti, cartelle in rete, e tutto quello che passa per la testa a chi usa il computer in maniera attiva e creativa senza accontentarsi degli strumenti che Windows mette a disposizione degli utenti.

SendToToys appare anche nel Pannello di Controllo per modificare velocemente le voci e le opzioni disponibili. Ed è in italiano!