Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
2.46 Mb
Recensito da
Pubblicato il
13 gennaio 2012

Gestione file e computer

Setup from USB

Come replicare il disco di Windows 7 e Vista su una pendrive USB senza fatica. Gratuito,...

Installare Windows 7 o Vista su un computer sprovvisto di unità CD, come i netbook, può essere un'impresa. Online si trovano sono differenti guide che in modo più o meno arzigogolato spiegano come riuscire in questa impresa. In realtà, chi possiede i supporti ottici dei sistemi operativi succitati, non deve fare molta strada per arrivare alla soluzione. Bastano i CD/DVD originali, un'unità USB (una pendrive, un hard disk) o una scheda di memoria di qualsiasi natura (purché vi siano almeno 4 GB di spazio liberi) e Setup from USB.

Si tratta di un software GPL gratuito, che in soli cinque clic consente di replicare su un'unità USB o una scheda di memoria il disco di setup di Windows Vista/7. Seguendo gli step proposti dal programma, quindi, l'unità USB verrà convertita in un disco bootable di installazione per gli OS citati.

L'installazione di Setup from USB è davvero semplice. Qualche clic su Next , su Installa e su Finish , e si conclude senza troppi intoppi. Al termine, basta avviare l'applicativo e si viene accolti da uno splashscreen di benvenuto.



È sufficiente un clic sulla freccia verde verso destra per proseguire. Inserire il disco di installazione nell'unità ottica di un PC provvisto e selezionare quindi il supporto come sorgente per i file che verranno copiati sulla periferica USB, utilizzando l'apposito pulsante a forma di lente di ingrandimento.



Un altro clic sulla freccia verde a destra e si giunge alla finestra di selezione del drive di destinazione. Usare il menù a tendina per scegliere la periferica USB o la memory card di interesse. Poi si può decidere di formattare il drive ( Format the drive ), di pulirne le partizioni ( Clean all partitions ) o di non formattare la periferica ( Do not format the drive ). In ogni caso, è bene sempre aver effettuato un backup dei dati presenti sulla periferica esterna in questione, prima di procedere con le altre operazioni di copia.



Un altro clic sulla freccia verde verso destra e compare una finestra di riepilogo delle impostazioni. Clic ancora sulla freccia verde verso destra e sul segno di spunta verde per iniziare il processo di trasferimento dei dati.



Parte così la copia dei file che consente di replicare il supporto ottico di installazione di Windows Vista/7 sul flash drive scelto, trasformandolo in un'unità di boot.



Al termine, si può uscire dal programma e inserire il drive USB nel PC privo di unità ottica per lanciare l'installazione del sistema operativo desiderato. Ovviamente, il computer in questione deve supportare l'avvio da USB e potrebbe essere necessario accedere alle impostazioni del BIOS per attivare tale opzione.