Licenza
Freeware
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
2.65 Mb
Recensito da
Pubblicato il
26 gennaio 2012

Gestione file e computer

SFunKey

Tasti funzione, al massimo delle potenzialità! Gratuito, per Windows

Diciamoci la verità, non tutti i notebook e netbook sono dotati del tasto Fn per accedere velocemente ad alcune funzioni preimpostate del computer attraverso i tasti funzione: quelli, per intenderci, presenti sopra tutte le altre lettere e numerati da 1 a 12 con una F davanti. Inoltre, sono ancora tante le tastiere dei desktop che non consentono di personalizzare l'utilizzo di questi pulsanti preziosi. A volte, poi, anche le keyboard che sono dotate del pulsante Fn risultano di scomodo utilizzo, perchè obbligano l'utente a dover usare due dita per poter raggiungere la propria funzione preferita. Per chi non possiede il tasto dedicato o per chi è troppo pigro per usare due dita contemporaneamente, è nato SFunKey.

L'applicativo gratuito non fa altro che permettere all'utente di personalizzare le funzioni associate ai pulsanti F della tastiera, mappandone senza difficoltà le funzionalità di interesse. L'installazione è semplice: una volta scaricato l'eseguibile, è sufficiente eseguirlo con un doppio clic. L'installer non è localizzato in inglese, ma questo non è un problema, in quanto per procedere con il setup non si deve fare altro che cliccare sul pulsante in basso a sinistra.


Bastano pochi secondi e il programma viene installato sul PC. Per eseguirlo si può usare l'icona presente sul Desktop, ricordandosi però di avviarlo con privilegi di amministratore sui computer dotati di Windows Vista o Seven. Recarsi poi nel systray e cliccare due volte sull'icona nuova che è comparsa. Appare così la schermata dell'applicativo, questa volta in inglese.


Qui si possono decidere quali azioni associare ai differenti tasti F e al pulsante Esc presente sulla tastiera, scegliendo fra i comandi supportati e presentati nel comodo menu a tendina. Inoltre, è possibile far partire l'applicativo all'avvio di Windows (Start With Windows), far ricordare la posizione della finestra sullo schermo (Remember OSD Position) e abilitare la mappatura del pulsante F12 (Enable F12).


Solitamente il pulsante F12 non è mappato secondo le necessità dell'utente, in quanto normalmente questo pulsante è utilizzato per funzionalità del sistema operativo. Resta possibile modificarlo, ma per farlo occorre prevedere il riavvio automatico del PC dopo che si è cliccato su OK per confermare la scelta effettuata. Quindi, bisogna sincerarsi di aver salvato il lavoro corrente e i documenti aperti prima di inserire il segno di spunta accanto ad Enable F12.

Una volta impostato il tutto secondo le proprie esigenze, i pulsanti F funzioneranno così: una sola pressione corrisponderà alle normali funzioni di sistema o del software in uso, mentre una doppia pressione avvierà l'azione veloce impostata, mostrando sullo schermo un avviso di pochi secondi esplicativo di cosa si sia attivato. Gli effetti grafici relativi a queste finestre sono impostabili con le opzioni presenti in alto a destra nella GUI del programma.


Infine, per disabilitare temporaneamente l'uso di SFunKey, è possibile cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona del programma nel systray e scegliere la voce "Disable SFunKey".


Insomma, SFunKey è molto comodo per impostare l'avvio veloce di alcune funzioni dai tasti Fxx e dal tasto Esc. Certo vi sono alcune mancanze, come l'impossibilità di associare un'azione personalizzata (c'è ad esempio a chi piacerebbe poter associare a un pulsante la calcolatrice di sistema). Il programma, scritto in Delphi, sembra comunque promettere bene.