Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
659 Kb
Recensito da
Pubblicato il
10 giugno 2013

Utility

Shairport4w 1.0.6.6

Un emulatore AirPlay funzionante su tutti i PC. Gratuito, GPL, per Windows

Chi possiede un dispositivo marchiato Apple certamente conoscerà AirPlay. Si tratta della tecnologia messa a punto dalla casa di Cupertino che consente lo streaming audio e video, in modalità wireless, tra l'applicazione iTunes e tutti i dispositivi con sistema operativo iOS e MacOS. Un'evoluzione del più vecchio AirTunes, quindi, che sfruttando la base Wi-Fi AirPort Express, era limitato al solo streaming audio.

Come è naturale pensare, AirPlay consente l'esecuzione dello streaming di video, brani musicali e foto solo ed esclusivamente da iPad, iPod Touch e iTunes verso computer, HDTV e altoparlanti marchiati Apple. Gli utenti che desiderano sfruttare questa tecnologia per ascoltare la propria playlist di iTunes su computer con sistema operativo Windows sono tagliati fuori.

Ecco che per risolvere il problema entra in gioco il software Shairport4w. Si tratta di un emulatore AirPlay che consente di collegare in wireless il proprio dispositivo Apple con le casse di un qualsiasi computer Windows. Grazie a questo programma gratuito e open source, chiunque abbia optato ad esempio per la doppia soluzione, Windows sul PC ed Apple sui dispositivi portatili, non dovrà rinunciare ad ascoltare la musica preferita, memorizzata sul proprio Melafonino o tablet, direttamente dalle casse del proprio computer. Il vantaggio di questo software, infatti, risiede nel poter memorizzare i propri brani preferiti all'interno di iTunes e averli riprodotti sul proprio computer, senza dover gestire una doppia playlist. Le condizione per poter funzionare sono due: la prima impone che i dispositivi devono essere tutti connessi alla stessa rete, la seconda che sul PC in utilizzo sia installato il servizio Bonjour di Apple.

Da sottolineare, inoltre, che il software è portable, ossia non richiede alcuna installazione. Pertanto scaricandolo su una pennetta si potranno trasformare le casse di qualsiasi PC, sia quelle dell'ufficio, sia quelle di casa, in ricevitori per iTunes.

Per testare il software si effettui il download dal link indicato nella scheda. Nella pagina che compare, fare clic sul pulsante verde Download Shairport4w.zip . Al termine del download estrarre il contenuto della cartella.zip e avviare con un doppio clic il file Shairport4w.exe .

Qualora il Windows Firewall blocchi l'esecuzione del software, indicare a Windows di consentire l'accesso a shairport4w.exe sulle Reti private, ad esempio una rete domestica o aziendale e fare clic su Consenti accesso . Come anticipato, il software per poter funzionare richiederà l'installazione del servizio Bonjour. Fare clic su OK per procedere. Si verrà indirizzati alla pagina di download del servizio: fare clic sul pulsante blu Download . Al termine avviare con un doppio clic su BonjourPSSetup.exe l'installazione che si concluderà in pochissimi clic.

Avviare nuovamente l'eseguibile Shairport4w.exe .



Dalla schermata principale fare clic su Change .



All'interno di questa schermata è possibile impostare il punto di accesso ( Airport name ) ed una eventuale password per aumentare il livello di sicurezza. Fare clic su OK . Per tutte le opzioni avanzate è necessario recarsi nel menù Edit/Advanced .



A questo punto non resta che accedere dal proprio dispositivo Apple ad iTunes. Scegliendo una playlist o un file audio, e ponendolo in esecuzione, il dispositivo Apple vedrà in automatico il punto di accesso simulato da Shairport4w. Selezionando l'access point il device iOS avvierà lo streaming audio verso il computer Windows su cui Shairport4w è installato.