Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
3.15 Mb
Recensito da
Pubblicato il
23 dicembre 2004

P2P e file sharing

Shareaza 2

Gnutella, ed2k e BitTorrent con stile, programma P2P Open Source

"Puro filesharing di lusso". La modestia non è di casa in Shareaza, già recensito ma in cima alle classifiche dei programmi preferiti dagli scambisti in punta di clic. Il programma è bello, elegante e modificabile tramite belle Skin, l'interfaccia regala a Gnutella una veste trendy (anche se LimeWire mica era brutto!).
Sotto il bel vestitino c'è anche un corpo niente male. All'inizio il programma supportava solo la rete Gnutella, e poi venne aggiunto il supporto a Gnutella2 "the next generation". Oggi il gioiellino che sbarca, naviga e scambia file anche sulla rete eDonkey/eMule e permette download BitTorrent!

Shareaza comprende un lettore multimediale avanzato definito persino "sexy", che permette la preview dei download parziali (anche dei DivX se il codec è presente), e l organizzazione dei materiali archiviati oltre alla visualizzazione di effetti grafici che accompagnano a tempo l'esecuzione musicale.

Per il momento l'installazione non comprende banner pubblicitari, sorprese nascoste, trappole col formaggio e niente al di fuori di quel che propone esplicitamente.

È possibile creare un profilo personale con tanto di piccola immagine per partecipare attivamente alla vita di comunità scambista, scegliere il tipo di interfaccia più comoda (a linguette, o a finestre multiple), visionare grafici dei download e delle performance del programma. Della serie "stupite i vostri amici".

L'accesso alle reti avviene all'avvio del programma in maniera abbastanza immediata e automatica ma comunque personalizzabile. Le skin sono parecchie e carine, il sex appeal inconfondibile, e dalla versione 2 il programma è diventato Open Source ed è quindi distribuito insieme al suo codice sorgente.

D'altronde, racconta l'autore, sono moltissimi i suggerimenti e segnalazioni di errori che riceve sulla sua creatura... e forse aprendo il codice all'esterno sarà meno difficoltoso portare avanti lo sviluppo del programma. Il progetto Shareaza è presente su SourceForge .

Disponibile in una decina di lingue, italiano compreso per fortuna!