Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
27 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

SharpKeys

Permette di rimappare i tasti di Windows (XP/2000/2003) in modo che agiscano come...

Non sono bastati ITK o KeyTweak a risolvere i problemi di "inciampi accidentali su tastiera"? Capita magari che il gatto decida di fare un balzo a pié pari sul tasto di ibernazione o spegnimento nei momenti meno opportuni? O non sarebbe bello che caps-lock diventasse un semplice shift ? Che il tasto "win" non funzionasse affatto?

Il programmatore di SharpKeys si serve di un piccolo hack sul registro di sistema, possibile in Windows 2000, server 2003 e XP (purché dotati di .NET framework 1.1 ), e fornisce quindi agli utilizzatori di questo piccolo programma gratuito la possibilità di ridefinire la funzione dei tasti o di annullarne la funzione principale. Naturalmente qualche burlone starà già pensando di scambiare alcune lettere della tastiera per far impazzire (o, naturalmente, stupire ) amici, conoscenti e colleghi...

Una volta installato, questo freeware occupa pochissimo spazio ed è semplicissimo da usare: un click ed appare la lista dei tasti ai quali è stato assegnato un nuovo significato; è possibile aggiungere voci, modificarne, cancellarne e cancellarle tutte. In fase di modifica, se non si vuol perdere troppo tempo, è sufficiente usare il tasto "type key" (digita) che "ascolta" la pressione di un tasto da parte dell'utente, riportando da solo il valore esadecimale corretto - anche se per il programma è un tasto sconosciuto! - permettendo di identificare in velocità il tasto oggetto delle nostre attenzioni. Una volta effettuata la modifica che interessa, si conferma con "write to registry".

L'applicazione delle modifiche diventa effettiva al riavvio. Per eliminare le nuove mappature introdotte è sufficiente ripetere la procedura usando invece "delete" o "delete all". È bene considerare che alcuni tasti "fastidiosi" a volte sono di estrema utilità in combinazione con altri.

Il download di Sharpkeys nell'attuale versione può ammontare a 27, 353 o 1074 K, a seconda di quale pacchetto si sceglie di scaricare; il software è donation-ware, ovvero non di sola gloria vive il programmatore ... o stravolgendo il proverbio: chi apprezza... compra!( GF )