Licenza
in prova gratuita
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
528 Kb
Recensito da

Programmi

Shazam ID

Utility che riconosce la musica ascoltata, da un database internet

Ci sono applicazioni, a volte, che riescono ad essere davvero rivoluzionarie. Shazam ID è una di queste. Ciò che riesce a fare questo programma è unico: da circa dieci secondi di registrazione di un qualsiasi brano musicale riesce a capire che canzone si sta ascoltando confrontandosi e recuperando da un enorme database (tramite il collegamento ad internet) i tag per nome dell'autore e titolo della canzone e, se non bastasse, anche la copertina dell'album.

I fronti di utilizzo sono innumerevoli, e avere un programma come Shazam ID sempre a portata di mano non lascerà più senza titolo quelle canzoni tanto piaciute ascoltate solo una volta in un locale e mai più sentite. Che provengano da uno spot televisivo, da un bar, da un pub, o da una discoteca, Shazam riesce quasi sempre a dare un nome alla musica che si ascolta.

L'utilizzo dell'applicazione è veloce e intuitivo. Per "taggare" un brano che si sta ascoltando è sufficiente eseguire "Tag Now", dopo qualche secondo si avranno le informazioni desiderate. Inoltre, funzione che sarà apprezzata da chi non ha un contratto internet particolarmente vantaggioso con il proprio gestore telefonico, è possibile effettuare la registrazione in un primo momento e poi, quando si trova un collegamento WiFi, si analizzano e si taggano tutte le tracce registrate.

Tutte le ricerche che vengono fatte rimangono in memoria in "My Music", con tanto di data e ora della registrazione. Interessante anche la disponibilità di una "Tag Chart", la classifica dei tag più richiesti.

Il programma è disponibile in una versione trial che, almeno apparentemente, sembra non scadere mai.

Programmi simili (per Windows):
MusicBrainz tagger