Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
42 Kb
Recensito da
Pubblicato il
10 dicembre 2004

Gestione file e computer

ShellExView

Estensioni della shell di sistema sotto controllo con questo piccolissimo program...

Smanettoni di tutto il mondo unitevi!
Le cosiddette "estensioni della Shell" (shell extension) sono programmini che si infilano dentro Windows per facilitare l'utilizzo di alcuni programmi. Alcune vengono installate insieme al sistema operativo, altre vengono aggiunte installando programmi. Un esempio? Molti software di compressione inseriscono nel menu contestuale delle voci per comprimere o decomprimere file, oppure altri si infilano nei menu di Internet Explorer o nel Cestino.

Questa utility consente di tenere d'occhio, visualizzare un elenco e gestire tutte le estensioni presenti su un sistema.
ShellExView non ha bisogno di installazione ed è disponibile anche in italiano (va scaricato un file a parte, ed inserito nella cartella del programma).
Poichè si va a smanettare con componenti anche importanti di Windows è bene leggere attentamente tutte le istruzioni e le modalità d'uso. Di sicuro è un piccolo utile strumento per fare un po di pulizia nell'interfaccia di sistema o semplicemente per meditare e trarre conclusioni filosofiche sulla complessità di un sistema operativo.