Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
230 Kb
Recensito da
Pubblicato il
30 novembre 2009

Utility

Shoppy

La spesa settimanale, o quella quotidiana, dentro un'applicazione per cellulari Symbian....

Infinite liste della spesa da portare con sé il sabato pomeriggio al supermercato: a volte gli incubi prendono forme apparentemente innocue, come quelle di un post-it utilizzato per scrivere la lunga lista della spesa, un post-it che inevitabilmente andrà perso o dimenticato facendo così trascurare l'approvvigionamento di qualcosa assolutamente necessario. E dopo aver già fatto una volta la coda in cassa non è divertente doverla fare una seconda volta, soprattutto quando per fare la spesa, quella importante, c'è solo un giorno alla settimana, ed è lo stesso giorno praticamente per tutti.

Per evitare di vivere troppo spesso situazioni di questo tipo esistono programmi come Shoppy - Shopping List, applicazione disponibile per smartphone Symbian 5th edition che permette la compilazione di liste della spesa direttamente sul cellulare. E si sa che, escludendo eventi particolarmente sfortunati, il cellulare è decisamente più improbabile da dimenticare a casa.

Shoppy è strutturato in modo tale da poter gestire più liste contemporaneamente, liste che si possono creare, modificare e cancellare in qualsiasi momento senza limiti. In questo modo, mantenendone delle note pre-impostate in memoria, sarà più facile aggiungere di volta in volta i pochi beni, oltre a quelli già in lista, di cui si necessita in un determinato momento.

Ogni oggetto può essere arricchito da un valore numerico che ne esprima la quantità, e la suddivisione in categorie aiuta, poi, a classificare ogni tipo di bene.

Una volta completata la lista, Shoppy entra in "shop mode", una modalità che permette di cancellare dalle proprie note virtuali gli oggetti già acquistati, con tanto di conteggio degli oggetti ancora mancanti.

Shoppy è disponibile gratuitamente e, visto l'aiuto prezioso che può dare in alcuni momenti, è sicuramente consigliato. (L. Saccomani)