Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
39 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

ShortcutsMan

Addio ai collegamenti a file e cartelle inesistenti. Gratuito, per Windows

Desktop e start menù sempre pieni zeppi. E in tutto il caos di file, documenti e cartelle, spesso ci si ritrova con collegamenti che puntano verso risorse ormai inesistenti. Così i link non funzionanti rimangono sul PC senza alcun motivo, riempiendo il Desktop o il menù di avvio inutilmente.

Per risolvere questa questione, senza dover provare uno ad uno i singoli shortcut, c'è ShortcutsMan.

Questo applicativo gratuito, fornito da Nirsoft, effettua una scansione automatica di tutti i collegamenti presenti sul Desktop e nel menù Start, evidenziando quelli non funzionanti e suggerendo un metodo di correzione adeguato oppure l'eliminazione completa.

L'utilizzo dell'applicativo è semplice. Una volta scaricato l'archivio ZIP dal link indicato, bisogna scaricare il file zippato di lingua italiana da qui . Si scompattano quindi i due archivi, estraendo entrambi in un'unica cartella a piacere. Il programma è di natura portable, quindi non richiede installazione per essere eseguito.

A questo punto, è sufficiente avviare l'applicativo con un doppio clic sul file shman.exe . Compare così una schermata con l'indicazione di scansione. Al termine della scansione, tutti i link non funzionanti compariranno in alto e saranno evidenziati in rosso. Qualora i collegamenti non funzionanti non comparissero in alto, cliccare sulla colonna Collegamento non valido , per avere gli shortcut scollegati in alto alla lista.



Una volta individuati i link corrotti, è possibile selezionarli uno a uno o in altra modalità, utilizzando il check box presente accanto ad ogni nome oppure usando il menù Modifica , in cui sono presenti anche i comandi di ricerca ( Trova ) o di copia degli elementi selezionati ( Copia gli elementi selezionati ).



Con l'icona a forma di martello presente nella barra degli strumenti è possibile anche procedere ad un ripristino automatico dei collegamenti non funzionanti.



Qualora il ripristino automatico non vada a buon fine ma si sappia come risistemare il link, è possibile scegliere la voce Modifica collegamento dal menù File e procedere manualmente al ripristino.



Il menù File permette anche di cancellare ( Elimina collegamenti selezionati ) gli shortcut interrotti, purché siano selezionati. Infine, il menù Visualizza permette di esportare l'intero elenco dei collegamenti o solo quelli selezionati in un rapporto HTML. Le informazioni degli elementi selezionati possono anche essere salvate in formato testo (TXT) dal menù File/Salva elementi selezionati .



Oltre all'impiego fin qui analizzato, ShortcutsMan è utilizzabile anche da riga di comando, per ottenere tante informazioni utili sui collegamenti corrotti, come quelle visualizzate nell'interfaccia grafica.